sabato 28 gennaio 2017

Anche il villaggio di Sheikh Dan, nell'Est di Aleppo, liberato dalle truppe siriane!

Le forze armate siriane hanno appreso (anche amaramente, a costo di dolorosi rovesci) come raggiungere un obiettivo importante attraverso uno stretto e lungo cordone che a mo' di tentacolo si snodi attraverso territorio nemico, non sia affatto un'opzione desiderabile.

Quindi, pur avendo le proprie avanguardie a meno di 3 Km da Al-Bab, i comandanti siriani preferiscono temporeggiare ed allargare la base del loro saliente, per cautelarsi verso possibili controffensive e manovre 'di rovescio' dell'ISIS che potrebbe cercare di ribattere a un assalto da Sud verso Al-Bab con un attacco contro le linee logistiche e di rifornimento degli attaccanti.



A tale proposito siamo lieti di annunciare che anche il villaggio di Sheikh Dan, nelle vicinanze di Madouna e di altre località liberate di recente, si é unito alla porzione di territorio controllata dall'Esercito Arabo Siriano e dalle sue forze ausiliarie ed alleate.

Speriamo che quanto prima sia completato un "trampolino" sufficientemente saldo per potere  proiettare l'Esercito Siriano contro Al-Bab e probabilmente anche contro Qabasin.

7 commenti:

  1. Sarà forse necessaria una manovra avvolgente che partendo da sud attraverso il lato orientale arrivi ad attaccare da tre lati, sicuramente il SAA sta dimostrando una superiorità sul secondo più potente esercito della nato addirittura imbarazzante.

    RispondiElimina
  2. Siria, esercito riprende controllo stazione idrica Ain al Fijeh

    RispondiElimina
  3. i Turchi hanno dimostrato sul campo il loro "valore" senza tanti bla bla di propaganda!
    Non solo sono dei giocatori delle tre tavolette in politica,ma sul campo,nonostante i mezzi disponibili, si sono fatti suonare dai tafkiri!

    RispondiElimina
  4. Non conosco la situazione sul campo e quindi la consistenza delle forze propriamente "turche" in mezzo ai loro terroristi moderati,di sicuro la fanteria che usano e' di qualita' scarsa,incapace di seguire i tank nell'avanzata,che sono stati presi a sberle dai takfiri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il motivo è che se la fanteria vuole stare vicino ai tank si deve sacrificare e rischiare molto. Se quella turca non lo fa è che non ci crede nell'invasione della Siria. Tutto qui.

      Elimina
  5. ricordate che storicamente la fanteria anatolica era considerata una delle migliori del mondo. la carenza dell' esercito turco sono stati sempre gli ufficiali(vero è che nella I° guerra mondiale gli ufficiali superiori erano tedeschi). Sicuramente ,anche dopo le purghe di Erdogan, i soldati turchi sentono questa guerra come non loro.

    RispondiElimina
  6. ma quando mai? Neanche ai tempi di Solimano il Magnifico i turchi hanno mai avuto grandi fanterie a parte i giannizzeri, che erano anche superiori rispetto a molte fanterie scelte europee.

    La loro unica forza era il numero spaventoso di effettivi che erano in grado di mettere in campo.

    I bastardi puzzosi barbuti dell' ISIS comunque è vero che sono drogati ma non vanno sottovalutati.
    Parliamo di bande, tuttora comandate da ex-ufficiali Baath e probabilmente parecchi ex-soldati iracheni Baath, resi esperti dopo 5 anni di combattimenti, armate fino ai denti dalle potenze occidentali.
    Hanno acquistato anche tutto il pacchetto a suo volta di provenienza nordcoreana, riguardo l'uso di tunnel a fini bellici (questa è in realtà una vecchia ricorrenza dato che l'impero ottomano era maestro indiscusso della guerra di mina e contromina)

    RispondiElimina