giovedì 20 luglio 2017

Ad Aleppo torna in funzione lo storico panificio industriale che era stato saccheggiato e distrutto dai tagliagole!

Il panificio industriale di Aleppo, quando venne costruito molti decenni fa era un punto d'orgoglio per la "Milano della Siria"; una struttura moderna, efficientissima, dotata di macchinari sofisticati che erano in grado di preparare quintali  su quintali di pane e prodotti da forno per la laboriosa e popolosa capitale economica della Repubblica Araba Siriana.

Purtroppo quando nel 2012 arrivarono i terroristi "moderati" (quelli a cui Trump ha recentissimamente tagliato i rifornimenti di armi) quello che comunque era rimasto un simbolo di Aleppo venne oltraggiato e spogliato, quasi che nella loro furia devastatrice i takfiri volessero cancellare la stessa traccia dell'azione progressista e modernizzatrice esercitata sul paese dal Baath e dal socialismo nazionalista arabo.


La struttura venne danneggiata, i macchinari più nuovi ed efficienti vennero smontati e venduti oltre il confine turco, la fragranza del pane non si estese più nei dintorni dei capannoni rimasti vuoti e deserti.

Adesso, come ennesima prova della tenacia del popolo siriano, abbastanza impastatrici e forni sono stati rimpiazzati o riparati da poter ricominciare una panificazione regolare, seppure a scala ancora ridotta.

Speriamo che questo rappresenti solo il primo passo per un ritorno alla normalità pre-aggressione che la popolazione di Aleppo non solo anela e desidera, ma sta facendo di tutto per far concretare e realizzare il prima possibile.

2 commenti:

  1. Croissant per tutti ... alla faccia sia dei wahabiti ... che dei francesi! Urrah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordiamo per sempre l'ipocrisia pelosa del sindaco di Parigi il giorno della liberazione di Aleppo ha spento la Torre Eiffel in segno di lutto !

      Elimina