mercoledì 3 gennaio 2018

Precipita elicottero russo a 15 Km da Hama, periti i piloti, ferito un tecnico che viaggiava a bordo!

Abbiamo ricevuto da poco notizia di un incidente avvenuto il 31 dicembre a un elicottero da combattimento russo Mi-24, precipitato al suolo a pochi Km di distanza da Hama.

Nello schianto pilota e navigatore del velivolo sono purtroppo rimasti uccisi.

Ferito, ma non si sa quanto gravemente, un tecnico che viaggiava nel capiente vano passeggeri del mezzo.

Il Mi-24 é l'elicottero che negli anni '70 rivoluzionò il mondo dell'ala rotante militare presentando una mortale combinazione di potenza di fuoco e capacità di trasporto truppe.

Fino a quel momento gli elicotteri si erano divisi in trasporto fanteria (più o meno approssimativamente armati con mitragliere di bordo e pod lanciarazzi) ed elicotteri d'attacco armati e corazzati.

Con la consueta spartana efficacia sovietica il Bureau "Mil" riunì tutte queste caratteristiche in una macchina mirabile, vero e proprio "Uovo di Colombo" dell'ingegneria elicotteristica.

Nonostante la perdita di questo apparecchio e quella ben più drammatica dei due operatori, la missione russa in Siria rimane un colossale successo, dove, dietro una sapiente regia politico-diplomatica, l'utilizzo coscienzoso di pochi mezzi (una manciata di aeroplani ed elicotteri, una squadra navale più o meno forte, pochi bombardieri strategici) ha completamente azzerato le possibilità della marmaglia takfira di mantenere il controllo sulle zone occupate tra il 2011 e il 2015.

Onore ai martiri, i cui nomi verranno onorati in Siria per i secoli a venire.


4 commenti:

  1. Lo hanno abbattuto o è stato un malfunzionamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Palestina Felix scrive che è stato un guasto che senso ha chiedere se è stato un guasto?

      Certo che lo è stato, questo blog è la crema della crema dell'informazione veritiera e indipendente sul M.O. (almeno in lingua italiana).

      Elimina
  2. Sono precipitati più per malfunzionamento che per abbattuto

    RispondiElimina