sabato 3 marzo 2018

Anche il Ministro degli Esteri irakeno, Ibrahim Jafaari, prende posizione contro la presenza di forze e basi Usa sul territorio nazionale!

Al termine della sua visita diplomatica in Russia, il Ministro degli Esteri irakeno, Ibrahim Jafaari, ha preso una ferma e chiara posizione (senza dubbio in prospettiva elettorale) riguardo alla futura presenza di basi con forze militari americane nel paese mesopotamico.

"Bagdad ripudia e rifiuta categoricamente la costruzione o la creazione di basi militari Usa sul proprio suolo".

Jafaari ha deciso di non 'rimanere indietro' nella gara alle dichiarazioni anti-americane rilasciate ultimamente da diverse personalità irakene, tra cui i capi delle milizie popolari (Hashd al-Shaabi) tra cui Kataib Hezbollah, Harakat al-Nujaba e milizie turcomanne.

Jafaari ha scelto accuratamente la 'location' per la propria dichiarazione, la Russia, dando alle sue parole la forza dell'indiretto sostegno di Mosca, il nuovo partner internazionale dell'Irak, le cui vendite di materiale militare al paese arabo hanno recentemente scatenato le preoccupazioni americane.

2 commenti:

  1. Speriamo che dai proclami si passi presto ai fatti che i militari americani lascino L'iraq e che il governo Iraqeno prenda il pieno controllo di tutto il paese e derattizzi il confine con la Siria

    RispondiElimina
  2. Si prospetta una totale disfatta del mortifero anglo-sionismo nelle terre tra i due fiumi e tutt'intorno.

    RispondiElimina