sabato 26 gennaio 2019

La Russia offre la propria mediazione nella situazione venezuelana!

Lavrov e colleghi si mobilitano per disinnescare i complotti Usa contro Caracas.
La Russia si è offerta di mediare tra il Governo venezuelano e l'opposizione, in mezzo al tumulto politico che ha afflitto il paese latinoamericano.

Aleksandr Shchetinin, direttore del Dipartimento dell'America Latina presso il Ministero degli Esteri russo, ha offerto la mediazione in Venezuela venerdì, secondo l'agenzia di stampa russa RIA.



Shchetinin ha detto che Mosca è pronta a cooperare con gli attori internazionali e ad usare la sua capacità per assicurare che "si instauri un dialogo" tra le parti in conflitto in Venezuela.

Mercoledì scorso, un oscuro personaggio chiamato Juan Guaido si è dichiarato "presidente ad interim" del paese, respingendo la presidenza di Nicolas Maduro, che aveva giurato in precedenza dopo aver vinto le regolari elezioni boicottate dall'opposizione.

Pochi minuti dopo l'auto-proclamazione di Guaido, gli Stati Uniti hanno dichiarato di riconoscerlo come il leader "legittimo" del Venezuela, invitando altri paesi a seguirne l'esempio.

Il governo del Presidente Maduro ha risposto tagliando i legami con gli Stati Uniti.

10 commenti:

  1. Ciao Kahani, oggi nel riflettere sulla questione venezuelana mi è balenata una interpretazione che vorrei porre alla tua attenzione per avere un tuo parere. La mia impressione è che gli USA anelino disperatamente al petrolio venezuelano, maggiore per quantità a quello saudita, per potersi permettere il lusso di "scaricare" definitivamente i sauditi smettendo di essere eccessivamente dipendenti dal loro petrolio, e poter finalmente consentire ad Israele di andare in guerra con l'Iran senza che l'eventuale blocco dello Stretto di Hormuz ne comprometta il vitale approvvigionamento. Sono quindi arrivato a speculare che se gli USA dovessero riuscire a mettere le mani sul petrolio venezuelano, le chanches di una guerra all'Iran potrebbero aumentare esponenzialmente. Come la vedi? Grazie, Andrea.

    RispondiElimina
  2. Basterebbe questa foto per comprendere dove stia la parte della ragione. Maduro non sarà un santo, ma vogliamo parlare di chi lo avversa?!? Se lui avrà pure i suoi torti, DI SICURO dall’altro lato ci stanno I PiU’ GRANDI criminali dell’orbe terracqueo!!! Alludo ovviamente alla feccia euro-atlantica che da decenni non fa altro che esportare la democrazia in giro per il mondo, di modo da diffondere quella malattia mentale che va sotto il nome di Pensiero Debole!! Alludo alla feccia che mentre straparla di Assad che starebbe “sterminando il suo stesso popolo” è l’unica che sta portando avanti, qui in Europa (!!), un razzistico piano di genocidio!! Alludo alla feccia come la Mogherini, che non sa nemmeno di essere al mondo, e soprattutto ai mentecatti che, mentre pretendono, arrogantemente, di dare (non richieste e non legittime) lezioni di “democrazia”, si rifanno ad un organismo sovranazionale come l’UE, che è stato fondamentalmente costruito in maniera antidemocratica (la nostra costituzione, tra l’altro, fa esplicito divieto di sottoporre a vaglio popolare i trattati internazionali!! E la dittatura è in Venezuela?!??) !!

    E poi, e dulcis in fundo, se i democratici d’Europa e d’America hanno così tanto la fregola per l’esportazione della democrazia, perché non hanno ancora bombardato Parigi, dove SENZA DUBBIO ci sta un governante “eletto” non rispettando seri (!) standard democratici (senza spudorati “fronti repubblicani” avrebbe vinto la Le Pen) e OBIETTIVAMENTE terribilmente più odiato di Maduro, ed il quale governante, tra l’altro, oltre ad affamare la sua gente sta pure portando avanti una repressione spietata, coi blindati per le strade, e questa sì sul serio da Paese sudamericano??!?

    Se Maduro è un dittatore allora Macron è un genocida. E i genocidi vanno fermati. Elezioni SUBITO in Francia o altrimenti Le Pen presidente!

    P.S.: e vogliamo parlare della questione africana??? Macron cosa ha da dire circa il Franco CFA? Tutto democratico??
    Il criminale dell’Eliseo è un genocida non solo di Francesi, ma pure di Africani!! SUBITO elezioni nelle colonie francesi d’Africa o altrimenti Africani come Konarè presidenti delle rispettive nazioni!! Mi aspetto che la Mogherini si faccia sentire in merito, altrimenti dovrò concludere che la stessa sia una razzista che considera la vita dei Venezuelani più preziosa di quella degli Africani.
    AFRICA AGLI AFRICANI, GIU’ LE MANI DEI DEMOCRAT FRANCESI DALLE TERRE DEGLI ALTRI!!!
    ED ELEZIONI S-U-B-I-T-O IN FRANCIA O LE PEN PRESIDENTE!!!

    Cornelio

    RispondiElimina
  3. Nessuno sta collegando quanto sta accadendo in queste ore in Venezuela con la visita dei mesi scorsi di aerei bombardieri russi atterrati sul suolo venezuelano. Il petrolio gioca un ruolo fondamentale, ma la dimensione militare, veicolata dalla logistica atta a facilitare una deterrenza strategica, a mio avviso, non va sottovalutata. La presenza di bombardieri strategici russi in Venezuela ha infastidito molto l'establishment militare statunitense. Gli USA sono allo sbando e il Signor Trump sta agendo come può per smarcarsi dai neocon, ma contemporaneamente tenerli a cuccia con contentini. La strategia USA ricorda molto quella di Roma: l'isteria per i territori, l'incapacità strategica, l'impossibilità di avere idee chiare, la mancanza di buon senso, la pazzia dell'élite militare, ha trascinato Roma al collasso, palesato con la battaglia di Adrianopoli che segnò l'ufficiale inizio della fine. Gli USA stanno, pari pari, seguendo i romani.
    Tommaso

    RispondiElimina
  4. Come sempre, il grandissimo Vladimir Vladimirovič Putin ha mosso uno scacco matto.

    RispondiElimina
  5. ... speriamo riesca a disinnescare tale minaccia e che ci dia una mano anche a noi.
    Qui se cade il governo (pur con tutti i suoi limiti), per punirci i radical chic ci portano un altro milione o due di africani!

    RispondiElimina
  6. Capisco l'atteggiamento diplomatico del Presidente Putin però con i terroristi ed i traditori non si tratta, vanno fucilati alla schiena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come rendersi complici di crimini contro l'umanità... nessuno è diverso da te per cui con quale diritto dovrebbero fucilare alla schiena loro e non te? Semplicemente è enormemente sbagliato e peccaminoso distruggere l'uomo, per questo ognuno avrà ciò che si merita.

      Elimina
  7. Lo dico senza ipocrisie. Maduro non mi piace proprio. Non ha carisma e nemmeno la visione politica di chi lo ha preceduto
    Ma se l'alternativa è questa, peggio che andar di notte....

    https://www.iltempo.it/esteri/2019/01/27/news/guaido-grembiulino-massone-massoneria-venezuela-russia-usa-1106410/

    RispondiElimina
  8. Meglio un Maduro "affamatore del popolo venezuelano"(??), pur sempre eletto democraticamente(?), piuttosto che un altro framassone messo a capo di una Nazione, da parte del NWO.

    RispondiElimina