giovedì 3 gennaio 2019

L'Irak non si sente affatto vincolato alle 'sanzioni' Usa verso l'Iran e farà di tutto per aggirarle!

Il Ministro degli Esteri irakeno Mohammed Ali al-Hakim, ha detto che il suo paese è "non obbligato" a rispettare le sanzioni unilaterali degli Stati Uniti contro l'Iran, aggiungendo che Bagdad sta cercando modi per aggirare tali sanzioni e continuare, ed anzi incrementare gli scambi con Teheran.

"Queste sanzioni, l'assedio, o quello che viene chiamato l'embargo, sono unilaterali, non internazionali. Non siamo obbligati [a seguirli] ", ha detto al-Hakim, parlando a un raduno di giornalisti mercoledì.



Ha detto che è stato suggerito un certo numero di "possibilità" che potrebbero mantenere aperte le rotte commerciali con l'Iran, "includendo il commercio di dinari irakeni negli scambi bilaterali" e creando un fondo per i pagamenti all'Iran.

In seguito alla re-imposizione di sanzioni unilaterali sull'Iran agli inizi di novembre, gli Stati Uniti hanno concesso all'Irak una deroga di 45 giorni per le importazioni di gas dall'Iran e hanno prorogato la rinuncia per 90 giorni a dicembre. L'Iran fornisce anche circa il 40% del fabbisogno di energia elettrica dell'Iraq.

L'attuale livello degli scambi bilaterali annuali tra Iran e Irak ammonta a $ 12 miliardi, con l'obiettivo di portare tale cifra a $ 20 miliardi nel prossimo futuro.

1 commento: