martedì 8 febbraio 2011

Berri: "Il Governo Mikati sul punto di nascere", l'Emiro del Qatar sosterrà le scelte del popolo libanese!


Il Presidente del Parlamento libanese Nabih Berri ha assicurato che il Governo del Premier designato Najib Mikati vedrà la luce in settimana, lamentando però come l'ostinazione e lo sterile atteggiamento della coalizione minoritaria dell'Alleanza 14 marzo abbiano impedito la nascita di un Governo di unità nazionale.

"Ciononostante", ha subito puntualizzato Berri, "la creazione del nuovo esecutivo é ormai cosa fatta e posso annunciare fin d'ora che assisteremo a una 'nascita' luminosa e benedetta".

Berri ha inoltre ringraziato l'emiro qatariano Hamad ben Khalifa al-Thani per tutti gli sforzi profusi dal suo paese per la felice risoluzione della delicata situazione libanese. L'emiro ha infatti espresso la disponibilità del suo paese a sostenere il Libano 'a ogni livello', come già testimoniato in precedenza dagli accordi di Doha.

Al-Thani ha assicurato che la sua nazione é pronta a offrire ogni sostegno politico ed economico al "Paese dei Cedri", sottolineando come tale sostegno non sarà legato ad alcuna 'clausola' e anzi, si manifesterà "nel pieno rispetto delle scelte sovrane dei Libanesi", tale dichiarazione sfata sul nascere le speranze statunitensi e israeliane che, un governo di centro-sinistra sostenuto fra gli altri dal partito sciita Hezbollah avrebbe fatto raffreddare se non interrompere i rapporti politici e gli scambi commerciali tra il Libano e gli emirati sunniti del Golfo Persico.

Nessun commento:

Posta un commento