domenica 6 marzo 2011

Il Sultano dell'Oman fa le prime aperture, ma nicchia sulla concessione di un Parlamento


Secondo quanto riportato dalla France Presse il Sultano Qaboos ben Said (sopra), sovrano dell'Oman, ha licenziato nella giornata di ieri Sayyed Ali ben Hamoud al-Busayid (sotto, sinistra) dalla posizione di Ministro della Real Casa, simile sorte é toccata al Generale Ali ben Majid al-Maamari (sotto, destra); le posizioni resesi vacanti sarebbero state occupate da Khaled ben Hilal ben Saud al-Busayid e da Sultan ben Mohammed al-Numani rispettivamente.

La mossa, evidentemente, cerca di dare un segnale alle recenti proteste che hanno percorso le strade e le piazze di Sohar, Salalah e della capitale Muscat, toccando un vertice di intensità lo scorso venerdì, domandando a gran voce la punizione degli ufficiali governativi corrotti, un rimpasto governativo e un innalzamento dei salari minimi.
Hilal ben Saud al-Busayid
Ma la richiesta centrale, che l'anziano e autoritario sovrano ha meno intenzione di considerare, sarebbe quella della trasformazione del "Consiglio consultivo" in un vero e proprio Parlamento.

Almeno sei dimostranti sono stati uccisi dai reparti militari intervenuti ad affrontare le menifestazioni, tutti nella cittadina di Sohar.

Il Sultano Qaboos, al potere da 40 anni, ha promesso la creazione di 50,000 nuovi posti di lavoro e lo stanziamento di un fondo speciale per garantire ai disoccupati un sussidio mensile di 300 Euro.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. Ma fatevi furbi invece di pubblicare notizie false,foto che non appartengono per niente all' oman!!! Lo conoscete il paese? Ci avete mai messo piede? Chi ha fatto le proteste? Perche' non sndate sul posto a vedere cosa succede invece di fare terrorismo psicologico!!???

    RispondiElimina
  2. Può presentare i suoi reclami all'Agence France Presse,

    http://www.afp.com/afpcom/fr/contact

    qui c'é il link...e veda di farsi furbo lei, sembra che ne abbia estremo bisogno...

    RispondiElimina