lunedì 26 marzo 2012

Grande successo per il meeting interconfessionale di Bkirki tra leader religiosi cristiani e musulmani!


Il meeting Cristiano-Musulmano di Bkirki, che ha visto coinvolti rappresentanti delle maggiori sette e denominazioni libanesi delle due massime religioni monoteiste del mondo si é concluso nella giornata di ieri con una dichiarazione conclusiva che ha espresso la profonda preoccupazione dei leader convenuti per gli episodi di violenza (di diverso segno) che colpiscono fedeli delle due religioni rispettivamente in Palestina, Irak e Siria.

I capi spirituali hanno affermato i Diritti individuali e collettivi alla libertà, alla Democrazia, alla scelta di Governo e il loro sostegno a un futuro democratico Stato di Palestina dove viga la formula 'un uomo un voto' con Capitale Gerusalemme e nessuna discriminazione etnica o religiosa. I convenuti si sono dati appuntamento a riunioni simili che li vedranno di volta in volta confrontarsi sugli ultimi sviluppi locali e regionali.

Condoglianze ai Copti egiziani per il trapasso di Shenouda III e ai Drusi siriani per la morte di Akl di Soueida sono state altresì espresse con intenso e sincero cordoglio. Il Patriarca di Antiochia Beshara al-Rai ha sottolineato, in conclusione, il significato del dialogo cristiano-musulmano dicendosi orgoglioso di avere potuto ospitare questa riunuone nel suo 'quartier generale' di Bkirki e di considerare il dialogo intersettario e interconfessionale come la migliore via di trovare terreni comuni sui quali superare e conciliare le differenze, componendo i contrasti.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. spero che si facciano anche in ITALIA.E' ESSENZIALE CHE SI CHIARISCANO LE INCOMPRENSIONI.NESSUNO DEVE UCCIDERE PER FAR VALERE LE PROPRIE CONVINZIONI.MA DIMOSTRARE CON I FATTI LA PROPRIA VERITA'.. CON IL PERDONO.

    RispondiElimina
  2. Il dialogo é ingrediente essenziale della tolleranza e della convivenza...auspichiamo anche noi eventi simili in Italia!

    RispondiElimina