lunedì 16 luglio 2012

Elezioni supplettive nel distretto di Koura "prendono il polso" agli umori del Paese dei Cedri: con Assad o coi filosauditi???

Sessione supplettiva di elezioni per riempire un seggio vacante nel distretto di Koura in Libano, dove a causa della morte del parlamentare Farid Habib (esponente di opposizione, di fede Cristiana Ortodossa, di rito Greco) la formazione nazionalista pansiriana dell'SSNP, strenua sostenitrice dell'alleanza tra Libano e Siria che vorrebbe portare fino a una riunificazione politica, e le 'Forze Libanesi' dei falangisti Geagea e Gemayel, parte dell'alleanza filosaudita e filosionista del "14 Marzo" si sono affrontate in una campagna all'ultimo slogan e all'ultimo voto.

L'SSNP ha candidato Walid al-Azar, mentre le LF hanno proposto Fadi Karam; nonostante la presenza di altri quattro candidati minori (Skaff, Mefrej, Al-Oujaimi e Matar) osservatori e 'pundit' si sono detti certi che la competizione 'vera' coinvolga solo Azar e Karam. 57537 elettori potevano esprimere la loro preferenza in merito, in ben 128 sezioni elettorali. Il Ministro degli Interni Charbel (foto sotto) ha dichiarato alla conclusione delle operazioni di voto che l'afflusso é stato "sottotono ma ordinato e regolare" e che non vi sono state denunce di irregolarità, brogli o torbidi alle urne.
L'SSNP, forza di Governo, rappresenta il partito più vicino al Governo siriano del Presidente Bashir Assad, mentre le LF, pur costituite prevalentemente da Cristiani, sono alleate dei partiti e delle milizie sunnite legati a Riyadh e ad Al-Qaeda che negli ultimi mesi si sono segnalati per i loro tentativi di aggressione alle minoranze alawite e alle stesse sedi dell'SSNP nel Nord del paese.
I risultati dell'elezione supplettiva sono stati attesi febbrilmente e alla fine hanno premiato il candidato di "LF" Fadi Karam, ma l'analisi del successo (che pure non cambia nessun equilibrio parlamentare sostituendo un falangista con un altro) indica che Geagea e Gemayel hanno poco da rallegrarsi: infatti l'SSNP ha "piazzato" 11141 preferenze contro le 12400 del vincitore, mentre nel 2009 il candidato falangista si era affermato con un margine molto più ampio.
L'SSNP é sempre in prima linea per difendere i Diritti dei Palestinesi.
L'affluenza totale alle urne non é stata differente tra l'elezione di tre anni fa e la sessione supplettiva (circa il 47 per cento degli aventi diritto ha votato in entrambe le occasioni), quindi il 'gap' elettorale tra filosiriani e filosauditi si sta restringendo sempre più e nel 2013, alla prossima chiamata alle elezioni politiche generali, Karam potrebbe avere i suoi bei problemi a confermare il risultato di oggi.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento