giovedì 19 luglio 2012

Il Presidente egiziano Mursi riceve al Cairo delegazione di alto livello di Hamas, capitanata dallo stesso leader Khaled Mishaal!

Mohammed Mursi, esponente della Fratellanza Musulmana recentemente eletto alla carica di Presidente egiziano dalle prime consultazioni democratiche nella Storia del paese sta per incontrare una delegazione di alto livello del Movimento di Resistenza musulmano Hamas, guidata dal Segretario dell'ufficio politico in persona: Khaled Mishaal. La visita di Mishaal si concreta la settimana successiva a quelle con cui egli ha recentemente incontrato i vertici del Movimento del Rinascimento musulmano (Ennahda) a Tunisi e con l'attuale premier marocchino, a sua volta esponente di una forza politica islamista.
La notizia del meeting, diffusa dal vice di Mishaal, Moussa abu Marzouk, sembra dare corpo e veridicità all'annuncio, recentemente reso da Ousama Hamdan, capo delle relazioni estere di Hamas, secondo il quale il Movimento palestinese avrebbe intenzione di perseguire "ad ampio spettro e in profondità" rapporti sempre più stretti con le dirigenze politiche emerse dai moti e dalle rivoluzioni della 'Primavera Araba'. Tuttavia Marzouk ha negato recisamente che Mursi debba fare da 'tramite' per la ripresa del processo di riconciliazione tra Hamas e Fatah e che la coincidenza tra l'incontro tra Mishaal e Mursi e quello di poco precedente tra quest'ultimo e Mahmoud Abbas di Fatah é dovuta soltanto "all'agenda fitta di impegni del neopresidente egiziano".

Ezzet Resheq, del Politburo di Hamas ha dichiarato che lo scopo principale della visita della delegazione guidata da Mishaal é "semplicemente quello di congratularsi per la vittoria riportata al ballottaggio elettorale e augurare a Mohammed Mursi buon lavoro come primo presidente dell'Egitto democratico", anche se non ha escluso che "eventualmente il discorso possa ampliarsi fino a includere questioni legate alle condizioni della Striscia di Gaza e al perdurante stato di assedio dell'enclave litoranea".
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento