mercoledì 28 ottobre 2015

Putin si prepara a colpire l'ISIS anche coi bombardieri strategici Tu-22M3!!

Uno squadrone di bombardieri Tu-22M3, ultima versione del velivolo ad ala variabile prodotto dal 1972 al 1997 inizialmente per la componente strategica della forza da bombardamento dell'URSS e quindi per l'aeronautica della Federazione Russa é stato recentemente spostato alla base aerea di Mozdok, nell'Ossezia del Nord.

Proprio da Mozdok sono partiti finora tutti i trasporti e i cacciabombardieri e bombardieri inviati in Siria per portare aiuti umanitari e militari e per installare a Latakia la base operativa da cui l'Aviazione Russa ha iniziato a colpire i gruppi terroristi attivi nel paese arabo.

Questo indica che i comandi russi, almeno a livello di possibilità, stanno considerando l'opzione di usare i Tupolev per colpire obiettivi in Siria, probabilmente nella parte orientale del paese intorno a Raqqa e al confine con l'Irak, dove é forte la presenza dell'ISIS.

La scelta più che da una specifica necessità operativa sarebbe dettata dall'occasione di testare nei fatti la performance di questo velivolo che ha avuto modo di venire utilizzato in combattimento solo poche volte in Afghanistan (dal 1985 al 1987) e nel 1995 in Cecenia.

Nel caso di un loro impiego contro l'ISIS i Tu-22M3 farebbero da 'portatori' di missili da crociera, che lancerebbero verso i loro bersagli dai cieli dell'Irak.

12 commenti:

  1. Il Tu-22 è il più bell'aereo che sia mai stato costruito, è un vero CIGNO ed una poesia ai GRANDISSIMI PROGETTISTI RUSSI, onore a Sukoy, Mikoyan, Tupolev e a tantissimi altri!
    ORSO ama volare nel bleu con la piccola MASHA ed insieme al grande PANDA andranno dove vorranno.
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina
  2. Quello che cambia è soprattutto il carico bellico che possono trasportare

    su25 - da 2500 a 4000 kg
    su24 - da 7500 a 9000 kg
    tu-22 - massimo 24.000 kg per una settantina di bombe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeh cosa vuoi che siano settanta bombe......quando mangio i fagioli il TU-22 mi fa un baffo in raffronto alle BOMBE che tiro io :-))))))

      Elimina
    2. ahahahhhh

      meno male che non ci conosciamo :)

      Elimina
    3. mah,che necessità c'è di mezzi cosi vecchiotti e nello stesso tempo con possibilità di un carico bellico così elevato?La guerra in siria non mi sembra offra degli obiettivi molto grandi,gli aerei attuali non sono sufficienti?

      Elimina
    4. piu che altri bombardieri penso siano piu utili molti droni per controllare 24h/24h tutti gli spostamenti di truppe e colpirle mentre sono in movimento

      vista l'incapacità dell'isis di difendere lo spazio aereo forse la cosa piu economica ed efficace sarebbero dei dirigibili ... ma non so se la russia ne ha mai avuto

      Elimina
    5. Giusto, è importantissimo, anzi è la base di ogni campagna militare moderna, avere un sistema di sorveglianza e intelligence, basato su aerei Awacs e droni. Ma tranquillo, il sistema C4i che la Russia ha dispiegato in Siria è validissimo. Per quanto rigurda i Tu-22M3, è vero che sono vecchiotti, ma sono stati rimessi a nuovo e tutte le apparecchiature elettroniche sono state sostituite insieme ai motori, e si tratta comunque di ottime macchine. Credo che se useranno questo velivolo, sarà come nel caso dei cruise lanciati dal Mar Nero; in quel caso si trattò più che altro di un segnale, di un messaggio agli Usa, alla Nato ai sionisti e paesi del Gcc.

      Elimina
    6. Volevo dire lanciati dal Mar Caspio

      Elimina
    7. visto che la campagna sarà lunga e che la russia è in recessione (con il petrolio a prezzi bassi) penso che sia interessata anche all'aspetto economico. per questo parlavo di droni e dirigibili.

      non sono assolutamente del settore ma penso che con 10-20 dirigibili ben piazzati e dei droni per le zone d'ombra si possa coprire tutta la zona 24h/24h a costi molto modesti

      ps
      poi penso anch'io che il lancio di missili dal Caspio sia propaganda e/o una campagna di marketing a livello planetario

      Elimina
  3. Mi auguro di vedere altre sorprese della tecnologia militare Russa..........da far venire altri infarti oltreoceano!
    W L'ASSE W L'INTESA

    RispondiElimina
  4. Ci stanno bene 4 Tupolev nel kulo dei terroristi !!!

    RispondiElimina