lunedì 30 novembre 2015

Dopo Aqlat Aqulah le forze siriane riconquistano l'Accademia Aeronautica e si aprono la strada verso Deir Hafer!

Dopo la riconquista di Aqlat Aqulah le forze dell'Esercito Siriano impegnate a Est della Base di Kuweires sono riuscite a infrangere un altro caposaldo dell'ISIS strappando ai tagliagole prima il controllo delle fattorie a Nord dell'Accademia Aeronautica e, dopo un duro combattimento che ha portato all'uccisione di almeno una ventina di terroristi e alla distruzione di diversi mezzi motorizzati equipaggiati di cannoncini, anche della struttura della difesa, da tempo occupata dai takfiri.

Adesso le truppe governative si trovano a meno di 5 chilometri dall'abitato di Deir Hafer che é una delle principali roccaforti del 'Daash' prima della Provincia di Raqqa. Si sa che i comandi siriani hanno già richiesto nuovi rinforzi per poter affrontare questo nuovo obiettivo.

La liberazione della base aerea di Kuweires ha dato il via a un 'effetto domino' disgregativo dello schieramento dell'ISIS che riusciva a tenere a bada le forze siriane praticamente mantenendo in prima linea oltre i tre quarti dei propri miliziani.

4 commenti:

  1. l'offensiva a est di Kuweires,verso Deir Hafer và indubbiamente bene,viceversa l'offensiva a sud oves di Alepo lungo l'autostrada M5 si è fermata,anzi se ho ben compreso ha perso terreno,infatti da alcuni giorni il ns dott Kahani preferisce non comunicare notizie in merito.
    Da quello che ho compreso da altre fonti l'avanzata che aveva conquistato Icardia e tutto il tratto di M5 fino a Shaykh Ahmad,ha dovuto indietreggiare lasciando nuovamente l'autostrada ai terroristi di Al Nusra.
    Spero si tratti di una situazione momentanea, Idlib è ancora lontana ed Aleppo ancora in parte occupata dai ribelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai capito malissimo.Sheikh Ahmad si trova sul fronte di kuwereis e non è stata persa. Per quanto riguarda il sud ovest di aleppo la situazione si è stabilizzata. Il comando centrale ha preferito attestare le proprie truppe ai margini del centro Icarda. l offensiva dei bastardi si è limitata al solo riprendere il centro icarda e due villaggi adiacenti da cui si era indietreggiato proprio per non mantenere un fronte instabile e frastagliato

      Elimina
    2. Deir Hafer

      secondo me prendere questa città puo essere utile soprattutto in 2 casi:
      bastione nord, ma in questo caso è da liberare tutta la zona tra la base aerea ed il fiume (consente di semplificare il fronte)
      avanzare di altri 20 km verso la base aerea ed il canale d'acqua sull'eufrate. strategicamente sarebbe importantissimo perche consentirebbe di isolare il nord dal resto del territorio isis, basta tagliare i ponti e colpire tutte le barche. il sigillo sarebbe completo se i curdi occupassero la diga idroelettrica (anche in questo caso sono un avanzata di 20-30 km dal fronte attuale)

      on

      Elimina
    3. bastione nord, ma in questo caso è da liberare tutta la zona tra la base aerea ed il LAGO (consente di semplificare il fronte)

      Elimina