Dopo i bombardamenti aerei contro Barwanah e Hadhitah e l'uccisione nel primo di questi raid dell'importante leader del Daash Samir al-Mahlawi, gli aerei da combattimento irakeni si sono prodotti in nuovi raid contro obiettivi del 'califfato', colpendo a Ovest di Tharthar, dove hanno eliminato non meno di 75 tagliagole.
Durante la "ripulitura" della zona di Barwanah da parte di unità della mobilitazione popolare, numerose basi d'appoggio e officine per la costruzione di autobombe sono state individuate e smantellate; diversi individui affiliati con l'ISIS sarebbero inoltre stati catturati e avviati ad essere interrogati.
Un'ulteriore operazione antiterrorismo é stata lanciata sulle alture di Makhoul a Nord della cittadina e dell'impianto petrolifero di Biji, con la cooperazione, anche lì, di forze armate, specialisti antiterrorismo e miliziani volontari.
più ne accoppano e più ne saltano fuori!E'un bel match!
RispondiEliminaPerchè gli occidentali insieme ai sauditi e compagnia cantante, per tramite dei turki continuano a rifornirli di armi e uomini (si fa per dire)e finchè i Siriani e gli Irakeni non riescono a sigillare i confini con la turchia la guerra può continuare a lungo.
RispondiEliminaTutto il confine Nord dell'iraq è in mano ai curdi.
EliminaIl 2015 è pieno di prove che la politica americana nell'area è contrastato da scelte operative turche, saudite e israeliane. Ed i rapporti con questi 3 stati stati sono ai minimi storici e stanno seguendo proprie strategie per accrescere la loro influenza regionale
Qualcuno ipotizza che gli USA/NATO/Israele potrebbero usare i curdi per operazioni di destabilizzazione in Iran, sarà possibile?
RispondiEliminahttps://it.wikipedia.org/wiki/Kurdistan#/media/File:Kurdish-inhabited_areas_of_the_Middle_East_and_the_Soviet_Union_in_1986.jpg
non vedo pericoli in vista
Eliminaper gli usa non gli toglierebbero le sanzioni economiche se puntano a destabilizzarlo
per Israele e per bush se fosse cosi semplice l'avrebbero già fatto e probabilmente hanno già studiato/attuato la cosa
penso che la situazione curda sia già abbastanza complicata per via che tutti quelli che non vogliono un stato curdo sono tutti quelli che ora si combattono e soprattutto i turchi non ne vogliono sentire parlare ... a quasto punto se gli americani e i sionisti forzassero la mano perderebbero l'alleato turco con tutte le conseguenze e gli sviluppi regionali che possiamo immaginare ... e non credo che Erdocan ci stia a farsi fottere dai sauditi e dai suoi speudo alleati
RispondiElimina