Roman Martov, Capo del Dipartimento Supporto Informazione al Servizio Stampa del Distretto Militare dell'Estremo Oriente ha confermato che l'Incrociatore Lanciamissili "Varyag", nave ammiraglia della Flotta del Pacifico, ha attraversato nelle scorse ore il Canale di Suez dirigendosi verso le coste della Siria, dove rileverà il "Moskva".
La TASS nel corso del passato mese di dicembre 2015 aveva annunciato tale avvicendamento, che manterrà inalterato lo schieramento navale russo di fronte ai litorali della Repubblica Araba.
Il "Varyag", come il "Moskva" é dotato di un sistema antiaereo navale 'Fort', equivalente imbarcato dell'S-300; unito al sistema S-400 già schierato intorno a Latakia questa combinazione fornisce alla Siria la più potente difesa aerea missilistica disponibile fuori dal suolo russo.
Attualmente 69 tra jet ed elicotteri russi sono presenti in territorio siriano a bombardare i gruppi terroristi che da cinque anni hanno aggredito il paese e i suoi abitanti; altri 25 apparecchi (bombardieri a lungo raggio) compiono missioni sul paese partendo da basi russe.
Nessun commento:
Posta un commento