giovedì 13 aprile 2017

Ciao ciao Rohani? Il Presidente iraniano potrebbe essere il primo nella storia della Repubblica Islamica a non venire riconfermato!

Ali Khamenei, Akbar Rafsanjani, Ahmad Khatami, Mahmoud Ahmadinejad; tutti questi Presidenti iraniani hanno servito per due termini (quattro anni ciascuno), ma per Hassan Rohani, la cui vittoria alle scorse elezioni (una vittoria 'regalata', ricordiamolo, dalle divisioni del fronte Principlista-Conservatore) fu salutata da un coro idiota e belante dei media imperialisti, la storia potrebbe essere molto diversa.

L'inutilità della sua politica di "appeasement" verso l'imperialismo anglo-sionista, é evidente; la retorica anti-iraniana non si é smorzata in niente e anzi, Usa, israhell, paesi reazionari del Golfo, continuano con le loro aggressioni, le loro stragi, il sostegno inesausto al terrorismo takfiro. Nessun miglioramento si ottiene cercando di 'ragionare' con coloro che ti vogliono o morto o schiavo.

Le possibilità di una rielezione di Rohani paiono estremamente scarse, per cui il candidato 'moderato' rimarrebbe famoso nella storia come primo Presidente dell'Iran a non venire riconfermato, piuttosto che per il suo poco onorevole curriculum politico-diplomatico.

12 commenti:

  1. A me Rohani non sembra francamente un "servo dell'occidemte" e penso che sia offensivo definire il suo curriculum politico diplomatico come "poco onorevole", l'Iran è un grandissimo paese e sopravviverà anche ad accuse ingiuste portate ad un suo onorato dirigente da parte di qualche estremista di poco cervello.
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo perfettamente. Sotto Rohani l'Iran ha acquisito visualità e importanza mentre sotto Ahmadinejad era praticamente isolato.
      Che la politica americana cambiasse nei confronti dell'Iran era ridicolo pensarlo, ma oggi l'Iran ha una maggiore visibilità e autorevolezza, cosa che prima non aveva. Sono stato in Iran due volte e ricordo che in fobdo gli iraniani erano stufi di essere esclusi e considerati dei terroristi, il loro orgoglio di essere iraniani e sciiti era ed è forte, un popolo straordinario che ha un futuro sicuro. Se ritorna Ahmadinejad si ritorna ad una situazione che aveva un senso nel 2010 ma ora non più ...ora servono persone come Rohani che sanno essere intelligenti ma anche ferme se necessario.Sotto la sua presidenza l'Iran ha sostenuto Assad senza riserve e rappresenta un appoggio fondamentale in quella regione piena di stati vassalli di americani e sauditi e sionisti.
      Non mi pare che si sia indebolito,anzi il contrario, e ora ha un sistema di alleanze forte e sicuro, l'Iran è un paese stabile e affidabile per i suoi alleati e non ha alcun bisogno di personaggi che sparano frasi a casaccio e che in un minuto distruggono quello che si è fatto per anni.
      Alp Arslan

      Elimina
    2. ottimi commenti.
      umo

      Elimina
  2. L'IRAN dopo aver dato corda a chi come Rohani sosteneva che con l'occidente si poteva addivenire ad un compromesso. Oggi dopo gli ultimi accadimenti ha capito che o ci si batte e si ha qualche possibilità di uscirne o se si crede alle promesse dell'occidente poi si è traditi dal mutevole atteggiamento occidentale. Si andrà a breve a più minacciosi atti occidentali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orazio molti ti definiscono provocatore, sfigato dello spazio ma in questo post sono completamente d'accordo con te. Certo quando ti intestardisci nel voler evacuare Deir Ezzour...

      Tommaso Baldi

      Elimina
  3. Sembra incredibile che in italia ci sia ancora qualcuno che ha da giustificare e dibattere su una dittatura crelicale, roba da medio evo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti hanno già risposto a tono in 3 non vorrei affondarti con un missile antiportaerei.

      The Untouchebles

      P.S. chi offende un Paese con una Storia e Cultura come l'Iran può essere solo un provocatore o il sol.ito sionista geloso onnipotente.

      Elimina
    2. Ricordo che in Iran si vota e ci sono partiti e un parlamento.
      Cosa che non succede in paesi come l'arabia saudita ,il qatar emirati arabi e fogne simili.

      Elimina
  4. Ve lo immaginate in italia una dittatura dei testimoni di geova?

    RispondiElimina
  5. X anonimo 15:52 pensa al tuo cervello bacato piuttosto di insultare un grande paese come l' IRAN

    RispondiElimina
  6. Prima di insultare gli altri paesi dovremmo passare la vita ad insultare il nostro. Italia di merda.

    RispondiElimina
  7. Beh se cercare di parlare anche coi muri pur di non andare alla guerra, non credo sia un difetto. A me pare che invece, nonostante tutto, in occidente, la retorica anti iraniana, a eccezione fatta per i soliti noti, si è smorzata, certo non è scomparsa, ma se confrontata con quella durante la Predinza di Ahmadinejad. Sicuro è che l'atteggiamento può mutare in un batter di ciglia, ma credo che Rohani lo sappia.

    Mondo cane...

    RispondiElimina