martedì 30 gennaio 2018

Aden cade in mano ai separatisti finanziati dagli Emirati Arabi! Sostenitori di Mansour Hadi in fuga disordinata!

Con una serie di assalti vittoriosi e facendo prontamente accorrere rinforzi le milizie yemenite separatiste che vorrebbero ricostituire l'esistenza di uno 'Yemen del Sud' come esisteva prima del 1994 (sostenute dagli Emirati Arabi Uniti) sono riuscite a prendere il completo controllo della città di Aden, ex-capitale dello Yemen Meridionale e importantissimo porto situato tra l'Oceano Indiano e il Mar Rosso.

 Queste immagini mostrano le celebrazioni dei miliziani vittoriosi che hanno illuminato la notte di Aden appena poche ore fa.

I sostenitori dell'Ex-presidente traditore Abd Rabbo Mansour Hadi, spalleggiati dall'Arabia Saudita sarebbero stati messi in fuga dopo aver subito perdite sanguinose.
La situazione é quantomai tesa e i rapporti tra i due principali "alleati" della coalizione che ha invaso lo Yemen poco meno di tre anni fa potrebbero essere irrimediabilmente compromessi.

5 commenti:

  1. Fatemi capire: gli Emirati Arabi Uniti sostengono dei miliziani che combattono contro l'Arabia Saudita?
    bnp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, finora i Sauditi sostenevano gli alleati del traditore ex-presidente Hadi, mentre gli Emiratini sostenevano i separatisti meridionali...finora queste due fazioni erano unite nella loro ostilità agli Houthi e ai seguaci del precedente ex-presidente Saleh...ma, mentre la solidarietà tra Houthi e filo-Saleh si é rafforzata al punto che nemmeno il tentato voltafaccia dello stesso Saleh é riuscito a spezzarla (infatti i reparti dell'Esercito Yemenita e della Guardia Repubblicana continuano a combattere a fianco degli Houthi) quella tra Separatisti e pro-Hadi sembra essersi del tutto sgretolata, arrivando alla battaglia aperta per Aden che ha visto trionfare i separatisti.

      Ora bisognerà vedere cosa faranno gli UAE.

      Elimina
  2. Se non erro, gli Emirati Arabi Uniti si erano gradualmente sganciati ne corso degli ultimi due anni dalla coalizione a guida saudita contro lo Yemen.
    Per quanto riguarda i rapporti tra i sostenitori del Sud e gli Houti si sa qualcosa? Sono buoni oppure no ?
    Grazie a chi potrà dare una risposta.
    N2

    RispondiElimina
  3. La buona notizia è la guerra civile (?) tra le pedocrazie del golfo.

    RispondiElimina
  4. Io amiro i Houti coraggiosi e sono contraria all invasione Saudiameriana.

    RispondiElimina