giovedì 12 luglio 2018

Situazione attuale in Afghanistan: fazioni, leader e alleanze al 2018, dopo quasi 40 anni di guerra ininterrotta


Tra le varie richieste che mi sono pervenute in questi ultimi giorni, vi é stata anche quella molto impegnativa di includere nel blog articoli sulla situazione afghana.

Cercherò di fare del mio meglio, anche se il martoriato paese si situa veramente ai margini della mia sfera di competenza più profonda.

Per aiutare i miei lettori meno smaliziati in merito accludo qui di seguito una lista delle PRINCIPALI FAZIONI afghane, con tanto di leader e affiliazioni:




  • ALLEANZA PER LA SALVEZZA DELL'AFGHANISTAN  E' l'alleanza tra Salahuddin Rabbani e Ata Mohammed Nour, (partito Jamiat e Islami ed etnia Tagica), Haji Mohammed Mohaqqiq (Hizb e Wahdat Islami ed etnia Hazara) e il Generale Abdulrashid Dostum (Movimento Nazionale Islamico, etnie uzbeca e turkmena).
  • "AFRANCESADOS" Usiamo questo termine ovviamente "in senso lato", come lo usavano gli Spagnoli antibonapartisti nel periodo della Guerra Iberica, si tratta degli Afghani che si sono venduti agli occupanti americani e NATO e al Governo di Ashraf Ghani.
  • TALEBANI Infinitamente meno influenti di quanto non fossero in passato, e attualmente privi di un vero leader carismatico, sono tuttavia ancora in grado di mantenere il controllo di alcune aree chiave del paese.
  • ISIS In realtà sono ex-talebani che si sono "dichiarati" per il sedicente 'califfato' nel periodo in cui esso sembrava in espansione e "vittorioso". Non sono un gruppo né numeroso né influente e molti potrebbero rifluire nei talebani in qualunque momento.
  • PARTITO ISLAMICO L'organizzazione di Gulbuddin Hekmatyar, anziano leader il cui ruolo in Afghanistan risale agli anni '80 e alla guerra contro i Sovietici, occupa un ruolo di "ponte" tra il Governo di Kabul e i Talebani.
Queste sono le fazioni principali, speriamo in seguito di riuscire a dare una cronaca precisa degli avvenimenti più importanti nel tormentato paese.









2 commenti:

  1. Esatto esatto ti prego se hai la forza fai informazione su l'Afghanistan. Ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina