sabato 22 settembre 2018

Il tribunale irakeno di Karkh condanna a morte per impiccagione il collaboratore di Al-Bagdadi Ismail Ithawi!

Quello che vedete in foto é Ismail Alwan al-Ithawi.

Adesso é molto probabile che appaia meno rilassato e spavaldo di quanto non apparisse in questo scatto visto che da poche ore un tribunale di Karkh lo ha condannato all'impiccagione per il suo ruolo nell'ISIS e nelle attività criminali e terroristiche di tale organizzazione.

Egli era un diretto intimo e collaboratore dell'autonominato 'califfo' Al-Bagdadi.

Anche la storia del suo arresto e della sua estradizione é molto particolare e illustra bene i recenti cambiamenti nella politica mediorientale.

Ithawi infatti é stato fermato e arrestato in Turchia a maggio 2018 e, praticamente immediatamente, le autorità di Ankara si sono accordate con quelle di Bagdad per estradarlo e mandarlo di fronte al tribunale (e quindi al capestro).

Secondo voi, la stessa cosa sarebbe accaduta lo stesso...diciamo...se l'arresto fosse avvenuto...tre anni prima?

Ovviamente no, perché allora Erdogan era ancora pienamente "ammanicato" con l'ISIS con cui trattava petrolio di contrabbando tramite suo figlio.

Naturalmente questo non é un 'peana' pro-Erdogan, che resta un viscido, ma fornisce ulteriori motivi per APPREZZARE la politica estera di Putin e Lavrov, che, anziché reagire "a capocchia" come vorrebbero certi provocatori che invocano bombardamenti e simili a ogni pié sospinto, sono riusciti a ribaltare il tavolo mantenendo il sangue freddo e agendo con la compostezza e la misura dei migliori maestri di scacchi.

4 commenti:

  1. In guerra, le alleanze si formano e sciolgono celermente.
    Ne sanno molto bene i Savoia, ed in conseguenza gli italiani, che negli ultimi 4 secoli hanno iniziato la guerra con un fronte e l'anno finita al fianco del nemico. Salvo cambiare due volte.
    Federico

    RispondiElimina
  2. Però dispiace che il boia Erdogan, i suoi cari figlioli (quello giovane, ex studente in Italia, ammanicato con l'isis per il contrabbando di petrolio rubato) e i suoi luridi seguaci turcoidi del AKP non abbiano avuto ciò che gli spettava ...
    Russia e Iran, alcuni anni fa, avrebbero potuto decidere una strategia anti-asse del male più decisa e aggressiva, rendendo pan per focaccia e destabilizzando il letamaio turcoide armando fino ai denti e usando per nobili scopi proprio ... i curdacci del PKK e anche i gruppi dell'estrema sinistra a Istanbul.

    RispondiElimina
  3. 1459: sei un genio! Se Adamo al posto di accoppiarsi con le sue femmene ( compagna e figlie) fosse stato ermafrodita e avesse
    deposto uova...il problema turcoide, curdaccico, asse del male e bolgia del bene ( dipende dal punto di vista ) non ci sarebbe: saremmo tutti cicogne nere....

    RispondiElimina