martedì 27 novembre 2018

Chi é il "Comandante Alipour", leader carismatico degli Hazara sciiti afghani?


Il Comandante Alipour è uno dei più celebri e abili leader Hazarah.

Gli Hazara hanno ceduto tutte le loro armi dopo che i talebani sono stati sconfitti e il Governo 
centrale e la NATO hanno promesso di fornire sicurezza e protezione.
Dopo un po 'i talebani hanno preso il potere e il governo centrale e la NATO non sono stati in grado di fornire sicurezza (deliberatamente o meno), comandanti coraggiosi come Alipour e Shojaie e ... sono stati armati per difendere il loro popolo contro talebani e ISIS.

Qualche anno fa si è verificato uno scontro tra i nomadi Pashtun Pachistani (trascorrono l'inverno in Pachistan e l'estate in Afghanistan) e la gente sciita di Behsud e Hazarah e Alipour ha aiutato le persone a difendersi.



Alipour in numerosi video ha rivendicato il suo sostegno al governo centrale e si è considerato un sostenitore del governo e nemico dei talebani e dell'ISIS ed è pronto a mettere giù la sua arma se il governo fornisce sicurezza per le strade delle regioni centrali e di Hazareh.

Ma il governo lo considera un 'leader di milizie' e ha tentato più volte di arrestarlo.

Nel tentativo di arrestarlo circa due mesi fa nella provincia di Ghor, diverse persone sono state uccise e ferite e hanno causato gravi reazioni negative nei confronti del governo.

Nelle recenti battaglie a Jaghuri, Malestan e Urozgan, Alipour ha combattuto fianco a fianco le forze di sicurezza contro i talebani e ha affermato esplicitamente di sostenere il governo, ma sfortunatamente il governo lo ha arrestato con un tranello.

Tuttavia, gli Hazara si sono infuriati talmente per questa discriminazione tribale e credono che il governo agisca a favore di Pashtuns e reprima altre etnie, arrivando a protestare così intensamente da causare il suo rilascio.

4 commenti:

  1. http://www.occhidellaguerra.it/afghanistan-baratro/

    RispondiElimina
  2. Ritenete Joe Fallisi una spia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una spia no, un cretino, narcisista, vegano, animalaro, hitlerita, sì.

      Elimina
    2. A suo modo appoggia Assad e la causa palestinese, non è una cosa negativa questa, però il dubbio che sia una spia ce l'ho, in quanto ho un amico che afferma questo e aggiunge che millanta amicizie con Pinelli, cosa falsa.

      Elimina