martedì 15 gennaio 2019

Riuscito il lancio del missile iraniano 'Simorgh'; purtroppo il satellite che portava non ha raggiunto l'orbita!

Una buona notizia per il programma balistico iraniano, il lancio riuscito del "Simorgh", é stata oggi accompagnata da una cattiva per il satellite 'Payam'.

L'Iran ha lanciato nello spazio un satellite di produzione nazionale progettato con l'obiettivo di raccogliere informazioni ambientali per potenziare il sistema di previsione del paese; tuttavia, i problemi tecnici che si sono verificati durante la fase finale del lancio hanno impedito ad esso di inserirsi nella prevista orbita.



Il Ministro Mohammad Javad Azari Jahromi ha twittato  che la prima e la seconda fase della missione spaziale sono state eseguite con successo, ma che il satellite non è riuscito ad accelerare a velocità orbitale nella terza fase.

"Il satellite Payam (Messaggio) è stato lanciato con successo questa mattina a bordo vettore 'Simorgh'. Ma il satellite purtroppo non è stato messo in orbita nella fase finale ", ha detto il Ministro.

Azari Jahromi, tuttavia, ha sottolineato che l'Iran sta preparando un altro satellite chiamato Doosti (amicizia).

1 commento:

  1. Qualche insuccesso è comunque da mettere in conto, è inevitabile per chi tenti una propria strada nella ricerca tecnologica.
    Ben altro caso è quello degli yankee che stanno cominciando a venir sputtanati da Cina e Russia sulle presunte missioni lunari, i Cinesi dicono che non ci sono tracce, dopo averle cercate naturalmente.
    I Russi dicono che lo hanno sempre saputo che fosse una fake.
    Al riguardo un divertente video:
    https://www.youtube.com/watch?v=T1h4ZZtWEIg

    RispondiElimina