sabato 2 marzo 2019

Senza parti di ricambio e assistenza americana la flotta saudita di F-15 rimarrebbe a terra dopo pochi giorni!

La fine dell'assistenza americana alla coalizione a guida saudita nello Yemen ridurrebbe gli sforzi bellici di Riyadh e accelererebbe la fine di quello che le Nazioni Unite descrivono come la peggiore crisi umanitaria del mondo, dicono gli esperti.

Una spinta dei legislatori statunitensi a porre fine al sostegno per la guerra una è apparsa in gran parte simbolica, con solo pochi democratici nel Congresso che avanzano tale proposta, ma ora i legislatori potrebbero decidere di approvare una misura che fermerebbe l'assistenza degli Stati Uniti all'Arabia Saudita forze armate nello Yemen.



Ciò avrebbe un impatto critico, ha detto Robert Jordan, ex ambasciatore statunitense in Arabia Saudita nei primi anni 2000, che ha descritto il sostegno degli Stati Uniti come cruciale per le capacità militari di Riyadh.

"Se sospendiamo la fornitura di pezzi di ricambio per i loro F-15, la loro forza aerea resterà a terra dopo due settimane", ha detto Jordan la scorsa settimana. "Quindi penso che ci sia ogni possibilità che, se ciò accadrà, troveranno più attraente andare al tavolo della pace e negoziare di quanto non facciano attualmente".

Nessun commento:

Posta un commento