lunedì 25 febbraio 2019

Nouri al-Maliki spiega come Obama ha creato l'ISIS e lo ha aiutato a conquistare metà paese nel 2014!


L'Ex-premier irakeno Nouri al-Maliki ha divulgato per la prima volta segreti esplosivi su come gli Stati Uniti hanno sostenuto Daash e hanno permesso intenzionalmente al gruppo terroristico Takfiro di acquisire potere in Irak, in modo che Washington potesse rientrare nel paese arabo.

Maliki, che ha ricoperto il ruolo di primo ministro tra il 2006 e il 2014, ha detto domenica a una stazione televisiva locale che l'amministrazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha avuto un ruolo chiave nella creazione di Daesh permettendo al gruppo terrorista di invadere i territori iracheni.

Secondo l'ex premier, nel 2013, gli Stati Uniti hanno fornito all'Irak informazioni e immagini aeree che identificavano i militanti di Daash che si erano schierati dietro i confini iracheni in Siria in grandi gruppi, in attesa di attraversare l'Irak dopo quella che pensavano sarebbe stata l'imminente caduta. del presidente siriano Bashar al-Assad.



Secondo Maliki, Bagdad non aveva caccia in grado di bombardare le posizioni dei terroristi e gli elicotteri da combattimento irakeni non avevano la possibilità di orchestrare un attacco.

Quindi, naturalmente, Bagdad si è rivolto a Washington per chiedere aiuto e ha chiesto all'amministrazione Obama di fornire all'aeronautica irachena "uno o due" aerei da caccia nell'ambito dell'accordo di sicurezza del 2008 tra le due parti.

Washington, tuttavia, respinse le richieste e consigliò al governo irakeno di chiedere aiuto alla Giordania, ma era impossibile in quanto non vi era alcun accordo di cooperazione militare tra Baghdad e Amman in quel momento.

Tuttavia, la 7a divisione dell'esercito iracheno fu inviata per sradicare i terroristi senza supporto aereo e ha fatto qualche progresso prima di finire in un micidiale assedio terroristico che ha ucciso il suo comandante e ha quasi smantellato l'intera divisione.

Evidentemente come Obama sperava.

3 commenti:

  1. E dire che a questo stronzo è stato conferito il Nobel per la pace, con la locuzione aggettivale: "per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli»
    Di bastardi sauromati come questo, ne facciamo a meno tutti, a partire dai popoli che hanno provato carestie, distruzione e morte.

    RispondiElimina
  2. Obanana ha creato L'ISIS..
    Ma va?!
    Sono anni che Palaestina Felix ce l'ha dimostrato...

    RispondiElimina
  3. Perché non ha chiesto alla Russia l’appoggio aereo e alla Cina ? Fin quando guardate agli Usa non ne usciamo più

    RispondiElimina