domenica 29 aprile 2012

La Chiesa Metodista e quella Presbiteriana verso il boicottaggio delle imprese che sostengono Israele!

Si é recentemente riunita a Tampa, in Florida, la Conferenza Generale delle Chiese Metodiste americane, l'assemblea che decreta gli indirizzi e i comportamenti dell'importante denominazione cristiana statunitense quadriennio per quadriennio. Nel calendario dei lavori, che si protrarranno per 11 giorni, vi é un argomento molto interessante: la proposta di boicottaggio e disinvestimento di tutti gli assetti attualmente controllati direttamente o indirettamente dalla chiesa nelle compagnie Caterpillar, Motorola e Hewlett Packard, a causa del loro coinvolgimento nelle pratiche sioniste di Apartheid e, nel caso della HP, anche nell'assedio illegale del ghetto di Gaza.

Questa proposta é sostenuta dall'UMKR, lo United Methodist Kairos Response, gruppo di pressione interno alla Chiesa creatosi in risposta alla Dichiarazione di Kayros dei Cristiani di Palestina del 2009, subito dopo il bestiale "pogrom" militare israeliano di 'Piombo Fuso' che uccise centinaia di civili palestinesi innocenti, donne, vecchi e bambini; in esso i Cristiani di palestina chiedevano aiuto ai Cristiani di ogni denominazione affinché si mobilitassero per impedire che Israele portasse avanti le proprie politiche aggressive e genocide con l'aiuto e la complicità del mondo occidentale. Sono passati tre anni da quel documento, ma forse ora i Metodisti risponderanno a tono alla sua invocazione disperata.

Anche la Chiesa Presbiteriana sta ponderando di prendere un'iniziativa simile; come dichiara il Reverendo Brian Ellison: "Abbiamo ormai perso la speranza che compagnie come la Caterpillar, la Motorola e la HP rispondano positivamente alle nostre invocazioni, abbiamo compiuto sforzi diligenti nel tentare di dialogare con loro, vorremmo che vi fossero progressi ma sembra ormai che cambiamenti sostanziali del loro atteggiamento non siano possibili". La Chiesa Presbiteriana si pronuncerà sul boicottaggio delle compagnie in questione a fine giugno.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento