mercoledì 4 maggio 2016

L'intervento dei Sukhoi spinge le forze siriane a circondare la sede della Compagnia Gasifera Hayyan!

Dopo l'avanzata attraverso i campi gasiferi di Mustadura e quelli petroliferi di Al-Hail le truppe siriane impegnate nell'offensiva a Est di Palmyra (Forza Tigre, Milizia NDF e volontari sciiti afghani di etnia Hazara) sono riuscite a raggiungere la sede della Compagnia Gasifera Hayyan, iniziando a isolarla e circondarla.

Questo sviluppo é stato reso possibile dal massiccio intervento nelle ultime ore dei bombardieri ,medi Sukhoi del corpo di spedizione aereo russo che hanno tormentato posizioni e rifugi dell'ISIS con missili aria-terra, bombe guidate e altre munizioni ad alta precisione, eliminando dozzine di militanti e soprattutto distruggendo arsenali, parchi veicoli, depositi di munizioni, viveri e carburanti.

Adesso i takfiri del 'califfato' sono sempre più con le spalle al muro e dovranno decidere in poco tempo se preferiscono morire difendendo i loro ultimi ridotti nella zona o se preferiscono sfidare la sorte fuggendo verso Deir Ezzour, col rischio di venire mandati al muro per 'codardia', come successo finora a molti loro complici.

8 commenti:

  1. Sti bastardi di nusra - fsa prendono 1 500 euro al mese,mentre il soldato popolare siriano,molto ma molto meno. La Siria combatte contro i soldi delle banche sioniste,turche,saudite,con i mezzi della cia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1.500 euro (o dollari?) mi sembrano personalmente u tantino esagerati. Anzi, so che in Iraq (non sono sicuro che anche in Siria sia così) hanno dovuto dimeezare la diaria dei ciabattari, per via del traffico illegale di petrolio rubato e trasportato verso la Turchia che è quasi azzerato.

      Ma magari potrebbe anche essere vero.
      Dove lo hai letto? hai la fonte?

      Elimina
    2. un articolo di Syria direct, sito pro ribelle non islamista, pubblicava alcuni mesi fa che nel sud della Siria non arrivavano più aiuti dalla Giordania e che la paga era stata ridotta a 100 dollari e che l'aiuto alle famiglie in caso di morte interrotto. l'articolo lamentava che l'unico gruppo che pagava bene era al nusra (o isis, non sono sicuro), che pagava 1000 dollari al mese (850 euro). l'articolo proseguiva che vari combattenti fsa stavano progettando di abbandonare la lotta o a continuare a combattere con chi paga meglio

      on

      Elimina
  2. cercando di fare il punto della situazione; appare chiaro che russia e usa abbiano una road map da realizzare.(cioè per quanto riguarda gli usa una road map da subire).Attualmente i siriani con l'appoggio russo ed iraniano potrebbero prendere aleppo in 48 ore; ma evidentemente attualmente il momento (da un punto di vista politico)non è ancora arrivato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo sulla road map esistente tra russi e americani e faccio notare due fatti

      1 russi hanno deciso di ridurre l'intervento militare in Siria all'inizio di una tornata di colloqui di pace e con l'intento dichiarato di favorire il dialogo con parte dei ribelli
      2 gli USA hanno usato la distruzione dell'ospedale di Aleppo non per attuare ritorsioni o delegittimare assad nel tavolo delle trattative (cosa che probabilmente avrebbero fatto un anno fa) ma per intensificare gli sforzi per arrivare ad un accordo

      per Aleppo la sua conquista sarà molto più lunga di 48 ore soprattutto per tre aspetti, l'ampio quantitativo di esplosivi disponibili (ricavabili facilmente con petrolio e concimi vietati in Europa), l'area fortemente urbalizzata (gli edifici potrebbero essere pesantemente minati e crollare con l'apertura di una porta, con la morte dei soldati addetti alla bonifica) e la disponibilità al suicidio (alcuni cecchini ben piazzati potrebbero rallentare per ore un'unità militare molto più numerosa)

      per me Aleppo verrà presa isolandola prima tramite la presa della campagna di Aleppo ... più precisamente io prenderei il centro che si trova a sud di zarah ed a ovest i Aleppo ... la distanza da coprire è il triplo ma il terreno da conquistare è molto più semplice da prendere e soprattutto da difendere.

      la cosa che più mi sorprende dell'esercito di damasco è la mancanza di ogni tentativo serio di isolare l'isis dalla turchia, alcuni mesi fa sembrava si volesse arrivare alla'Eufrate e poi a raqah ... ma la manovra si è dimostrata col senno di poi un diversivo propedeutico alla presa di Palmira. non capendo il comportamento dei generali ho ipotizzato tre motivazioni (la terza forse troppo fantasiosa):
      1 - replica in scale gigante della tattica classica dei siriani, ossia un corridoio dove i combattenti possono fuggire senza essere costretti ad immolarsi. non secondario non aggravare la condizione umanitaria dei cittadini costretti a vivere sotto l'isis
      2 - non so se è una cosa reale, le nuove reclute isis sono meno di chi diserta
      3 - ipotesi basata su una notizia che forse/probabilmente falsa, ossia colloqui siro-turchi grazie all'intermediazione di un paese arabo africano. le possibili motivazioni turche sarebbero due l'interruzione della spinta siriana verso il confine turco e la popolazione siriana di origine turcomanna (cosa avvenuta realmente a Latakia) e soprattutto il materializzarsi non dell'ormai impossibile grande Turchia ma di una regione curda semiautonoma se assad non rinsalda velocemente la presa sulla Siria. dal punto di vista turco l'impedimento della formazione di un curdistan siriano semiautonomo viene prima della cacciata di assad, ed essere una leva utile a ribaltare le alleanze. so che l'ipotesi è molto azzardata ma potrebbe essere la chiave per portare alla fine della guerra entro un anno. la predisposizione di piste aeree USA nel territorio SDF e l'afflusso di soldati (non condannato dai russi) potrebbe essere proprio una mossa americana volta a spingere assad a negoziare con piu convinzione ed a spaventare i turchi materializzando il rischio di un curdistan autonomo

      on

      Elimina
  3. Per far cadere Aleppo, occorre chiudere il corridoio di 5 Km che separa il quartiere curdo dalla zona nord in mano siriana.
    Federico

    RispondiElimina
  4. Il problema é che quei 5 km sono tutti minati e continuano ad affluire armi...cosi tante che i siriani hanno dovuto sospendere l'assalto finale su Aleppo per cui si andra avanti casa per casa

    RispondiElimina
  5. Bravo è proprio questo il punto! Chi pensa che l'avanzata siriana sia travolgente si sbaglia perchè come dici tu ogni casa (x quanto riguarda Aleppo) ogni paesello puo' essere minato addirittura con tunnel sotteranei pieni di esplosivo che possono fare saltare in aria tutto.

    Adesso poi i 'nostri' media stanno alzando un polverone su Aleppo per cercare di bloccare l'inevitabile avanzata dei nostri eroi del SAA e dei suoi alleati.

    Tommaso Baldi

    RispondiElimina