sabato 22 settembre 2018

L'Aviazione Siriana sposta elicotteri verso la Piana di Al-Ghaab...siete sempre sicuri che non ci sarà un'offensiva verso Idlib?

Fonti ufficiose ci confermano che numerosi elicotteri dell'Aviazione Siriana sono stati spostati in una base riattivata vicino a Jubb Ramleh, località prospiciente la Piana di Al-Ghaab a Sud-Ovest di Idlib e vicina anche al massiccio dell'Akrad nel Nord-Est di Latakia.

Questo fatto sta facendo riconsiderare a molti 'espertoni' le loro certezze riguardo il fatto che l'accordo russo-turco avesse del tutto cancellato le possibilità di un'attacco siriano in direzione di Idlib, o perlomeno di Jisr al-Shoughour.


Infatti l'accordo 'garantisce' (per ora e sotto stringentissime condizioni) i gruppi terroristi filo-turchi come Ahrar Sham e simili, ma non copre per nulla, con alcuna garanzia o protezione Al Nusra e organizzazioni similari, contro le quali le truppe siriane possono muovere come e quando vogliono.

Il concentramento di assetti elicotteristici, che in un pianoro come quello di Al-Ghaab avrebbero un campo di caccia letteralmente senza pari, è una chiara indicazione che i comandi di Damasco stanno preparando qualcosa...che siano solo sporadici 'blitz' oppure un'offensiva più massiccia e profonda, solo il tempo potrà dircelo.

11 commenti:

  1. Intanto in Russia c'è chi la pensa come me. http://en.farsnews.com/newstext.aspx?nn=13970628000341

    Qualcuno dovrebbe spiegare a Putin che la troppa prudenza porta alla codardia.
    Piccola chicca di geopolitica da parte di Orazio modesto ma preciso commentatore di geopolitica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orazio, la tua modestia é favolosa, degna di un Esopo o dei fratelli Grimm. Tu sei l'Oracolo
      di questo sito. Sempre educato spari le tue visioni. Ogni tanto ne azzecchi una. Puoi pubblicare le piu grandi eresie...e il dott. Kahani le pubblica. Mentre noi poveracci veniamo
      tartassati dall'inquisizione kahaniana. Il sito é il suo...e puo decidere liberamente.
      Orazio é sempre stato il mio preferito nelle lezioni aramaico antico. Odio il latino e il greco.
      Mi ricordano Shakespeare e Ezio Low Range!

      Elimina
  2. Putin non è prudente ma astuto
    Bam Bam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bam Bam: quando non sei volgare...mi piaci. Aggiungo: scaltro, intelligente......li batte tutti....
      Forse ha il nostro ben amato " Orazio che strazio " come consulente....

      Elimina
  3. Repetita iuvant... Orazio non capisci un... caxxo.

    RispondiElimina
  4. Resta sempre il problema che la siria e' divisa in tre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un anno fa era divisa con un numero ben maggiore di tre, due anni fa peggio, prima ancora puntavano direttamente a Damasco. I problemi si risolvono. Piccola aggiunta...oggi stanno ricostruendo e facendo tornare Siriani in Siria e i luoghi di guerra che coinvolgono la popolazione sono notevolmente ridotti. Il problema sono gli usa, bisogna ancora capire che ca..o vogliono fare.

      Elimina
    2. Gli Americani sono realisti. Dato che la Turchia sta cambiando gabbana...e l'Iran sta diventando il piu grande spauracchio per l'occidente, gli yankee non molleranno il Medio oriente. La testa di ponte e il gruppo pronto intervento resta Israele. L'Iraq puo sbraitare come vuole, ma gli USA non lo molleranno. Anche grazie all'aiuto dei Kurdi. La Siria é l'osso duro. Penso che gli Americani, per indebolirla, la vogliano dividere in tre: Est Eufrate ai Kurdi, Nord con Idlib ai Turcomanni e il resto a Damasko.
      É da sperare che Assad tenga duro. Quello che i Russi hanno nella cucurbita.......non lo sappiamo.
      Devono rinsaldare la loro economia , altrimenti il popolo si ribella. L'esempio lo vediamo già con la riforma delle rendite.
      Cosa interessa la Siria agli abitanti di Wladivostock?????

      Elimina
    3. L'economia russa sta molto bene, nonostante le sanzioni e le continue guerre terroristiche subite continua a crescere. Confronta i dati economici di 10 anni fa a quelli odierni e te ne rendi conto. Gli usa un giorno attaccano, l'altro fanno la pace, il giorno dopo cambiano idea un'altra volta e la loro economia va avanti a debito mentre tutto il mondo fa sempre piu' a meno dei dollaroni. Petrolio iraniano e moneta cinese non so se ti fa venire in mente qualcosa. In mezzo l'Europa con l'Euro e i tubetti che tutti qui devono venire. Assad e' da sempre che tiene duro ed e' molto chiaro che la Siria verra' liberata' tutta, e' in dubbio solo quale e che tipo di autonomia verra' concessa ai curdi.

      Elimina
  5. speriamo che la liberazione di Idlib inizi quanto prima.

    RispondiElimina
  6. https://twitter.com/Don_Lazzara/status/1043769624662364160

    RispondiElimina