domenica 18 agosto 2019

La petroliera iraniana ADRIAN DARYA é libera! Sventato il tentativo USA di bloccarla ancora!


La petroliera iraniana, precedentemente chiamata Grace 1, sta lasciando Gibilterra, dopo un mese di detenzione illegale da parte del Regno Unito.

Commentando la questione, il ministro degli Esteri spagnolo Josep Borrell ha affermato che la nave è stata arrestata su richiesta degli Stati Uniti, che da tempo cercano di ridurre le esportazioni di petrolio iraniano, ha scritto il sito web Sputnik.

In seguito il Governo di Gibilterra confermò che Washington aveva fatto una richiesta dell'ultimo minuto per fermare il rilascio della nave iraniana sequestrata su una serie di accuse, ma senza successo.



Le forze navali britanniche hanno sequestrato illegalmente la Grace 1 e il suo carico di 2,1 milioni di barili di petrolio nello Stretto di Gibilterra il 4 luglio con il pretesto che il supertanker era stato sospettato di trasportare greggio in Siria in violazione delle sanzioni unilaterali dell'Unione Europea contro l'arabo nazione.

Teheran, tuttavia, respinse l'affermazione di Londra secondo cui la nave cisterna si sarebbe diretta in Siria, sbattendo il sequestro come "pirateria marittima".

Il governo di Gibilterra ha annunciato questa settimana il rilascio del supercisterna nonostante le pressioni degli Stati Uniti per il continuo arresto della nave.

La petroliera è ora ribattezzata e naviga sotto la bandiera iraniana.

L'ambasciatore iraniano a Londra, Hamid Baeidinejad ha scritto in un tweet di domenica che l'atto di ribattezzare la petroliera iraniana, Grace 1, non ha alcun rapporto con le sanzioni statunitensi, dal momento che la petroliera non è sanzionata e naviga sotto l'egida del National Iranian Compagnia petrolifera (NIOC).

5 commenti:

  1. Una bella hard brexit e si risolvono un bel po' di problemi.

    RispondiElimina
  2. NON E' VERO GNENTE TRAMPO HA SECUESTRATO LA PETROGLIERA INZIEME A BOLTON E POMPERO!
    LA HAN PARKEGGIATA FUORI LA KASA BIANKA!

    LEGGIETE LA "GAZZETTA DELL'IPPOPOTAMO!" UN GIURNALE SERIO COMPILATO DALLE BAGASCE DEL NOTO CLEB DOVE SI SERVON GLI SCOTCES!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi é sto pazzo?

      Elimina
    2. L'ippopotamo era in effetti il night di mignotte dove Calboni portava Fantozzi e Filini nel secondo film...

      Elimina
    3. E' vero, e Calboni ordinava pure gli 'scoccés'!

      Elimina