lunedì 23 settembre 2019

"в моде!" Ad Aleppo, a Damasco, a Tartous sempre più Siriani iniziano a studiare Russo!


Mentre le relazioni tra Repubblica Araba di Siria e la Russia si sviluppano con la firma di accordi militari, scientifici, economici e culturali, i siriani di ogni estrazione sociale si iscrivono a corsi di lingua russa in parti controllate dal regime del paese. Le opportunità per imparare e sviluppare il russo in Siria vanno da concorsi come le "Olimpiadi russe" a università e corsi privati ​​offerti da associazioni come Al-Wafi.

Vadim Zaichikov, direttore del Centro russo per la scienza e la cultura di Beirut, ha visitato l'Università Al-Baath di Homs in aprile per discutere dell'introduzione della lingua russa nel curriculum e creare un dipartimento di lingua russa. Al-Baath è la terza università più grande della Siria, offrendo ai suoi 140.000 studenti prestigiosi diplomi musicali e tecniche come l'ingegneria del petrolio e del gas. Il nuovo preside dell'università, Abdelbaset Al-Khatib, si è laureato alla St. Petersburg State University.

Nella capitale, l'Università di Damasco ha aperto un dipartimento di lingua e letteratura russa nel novembre 2014 e lo ha trasferito in un nuovo edificio più grande l'anno scorso. Il dipartimento è diventato il più grande dell'università. Il suo primo gruppo di studenti di lingua russa si è laureato nell'ottobre 2018 e il Ministero dell'istruzione superiore ha creato un centro russo per il coordinamento e la cooperazione presso l'Università di Damasco nel 2017.



Radwan Rahal, un importante istruttore di lingua russa presso il Ministero siriano per l'istruzione superiore, ha detto a Sputnik News in agosto che la lingua russa è stata introdotta nel 2014 come lingua straniera nelle scuole siriane per i gradi 7-11 e si aspetta il numero di studenti secondari che studiano Il russo raggiungerà i 22.000 nel prossimo anno accademico.

Il russo è anche popolare tra i giovani di Aleppo, centro industriale e commerciale della Siria. I giovani si aspettano che le relazioni con la Russia rimangano forti e la speranza di acquisire la lingua permetterà loro di trovare lavoro con i progetti russi nel paese durante la ricostruzione postbellica. Molti vogliono imparare il russo per proseguire gli studi in Russia.

"Sembra che le vecchie relazioni russo-siriane in termini di ricerca scientifica vengano rinnovate", ha detto ad Al-Monitor Abdul Monem Halabi, ex docente all'Università di Aleppo. "Si prevede che si svilupperanno anche relazioni commerciali, quindi i giovani pensano di parlare Il russo darà loro un vantaggio. "

La divisione in lingua russa dell'Istituto superiore di lingue dell'Università di Aleppo è diventata attraente per molti studenti che vogliono laurearsi con una conoscenza del russo.

"Ho iniziato a studiare il russo nel 2018", ha detto ad Al-Monitor M. H., uno studente della facoltà di ingegneria dell'Università di Aleppo. M. H. ha dichiarato: "Credo che sia una lingua importante per me trovare lavoro dopo aver terminato gli studi", aggiungendo che le attività russe saranno probabilmente fortemente coinvolte nell'economia del paese in futuro.

M.H. disse che non era il solo a voler imparare il russo. “C'è un gran numero di studenti e laureati che mirano a lavorare per aziende russe una volta che la guerra finisce e la fase di ricostruzione inizia. Alcuni dei miei colleghi vogliono proseguire gli studi superiori nelle università russe ", ha affermato.

Il corso di sei settimane di lingua russa presso l'Istituto superiore di lingue dell'Università di Aleppo costa 8.000 sterline siriane ($ 16). I centri di lingua russa possono addebitare $ 40.000- $ 60.000 sterline ($ 80- $ 100) per il livello russo iniziale.

Hisham Eskeef, un professore di lingua araba che risiede nella campagna di Aleppo, ha detto ad Al-Monitor che gli insegnanti di lingua russa presso gli istituti privati ​​di Aleppo e l'Istituto superiore di lingue presso l'Università di Aleppo sono per lo più siriani che si sono laureati in università russe con specializzazioni come come farmacia, medicina, arte, scienze politiche e altre specialità.

"Credo che il motivo principale alla base della forte domanda di apprendimento del russo e del sostegno russo a questo settore culturale ed educativo rientri nella competizione con l'Iran", ha affermato. "Stanno entrambi lavorando per stabilire la loro presenza in Siria attraverso l'economia, gli investimenti, i militari, la lingua e la cultura".

Rasheed Shikho, un ex membro della facoltà dell'Università di Aleppo, ha concordato che vi è una forte domanda per l'apprendimento del russo in molte province siriane in cui il regime ha il controllo, non solo ad Aleppo. "Il controllo assoluto dei russi sulla sicurezza, i servizi e i settori militari dello stato, nonché lo scambio commerciale è una ragione diretta dietro questo".

Ha detto che i cittadini siriani in vari settori dei servizi e commerciali stanno imparando il russo per fornire servizi, lavorare e commerciare con i russi.

"Ora ci sono insegne russe nei negozi e i negozianti in tutta la Siria hanno imparato alcune parole di saluto in russo", ha detto. "Gli studenti universitari stanno imparando il russo, sperando di studiare nelle università russe e lavorare nei porti".

1 commento:

  1. https://www.ilprimatonazionale.it/esteri/siria-russia-onu-contro-fake-news-idlib-131038/

    RispondiElimina