domenica 22 settembre 2019

Esercitazione navale congiunta tra Iran, Russia, Cina, in programma nel Mar dell'Oman!

Le forze armate iraniane hanno annunciato una imminente esercitazione navale congiunta con le marine militari di Cina e Russia nel Mare dell’Oman nel quadro della cooperazione militare tra le parti.

“Abbiamo avviato manovre congiunte con altri paesi ed entro poco terremo un esercizio navale trilaterale con Russia e Cina, potenzie di indubbio spessore, nel Nord dell’Oceano Indiano, precisamente nel Mar dell'Oman, che sarà il primo di questo tipo per le nostre forze di mare dalla Rivoluzione Islamica (1979) “, ha detto sabato il Vicecapo di stato maggiore delle forze armate iraniane, Generale Qadir Nezami.

Parlando all’agenzia stampa Fars News, Nezami ha spiegato che le manovre, in più fasi, saranno condotte in acque internazionali e perseguiranno obiettivi come lo “scambio di esperienze tattiche e militari” o dimostreranno la progressiva integrazione tra le marine delle tre nazioni.



L’Iran mantiene sempre legami con Mosca e Beijing in diversi campi, tra cui anche quello militare. Le tre nazioni sono state oggetto di una forte campagna di accuse, sanzioni, minacce e pressioni da parte dell’amministrazione statunitense, qualunque fosse il nome del Presidente.

Il funzionario iraniano ha sottolineato l’importanza di sviluppare la diplomazia difensiva del Paese per mantenere le relazioni con i paesi non ostili al fine di superare “situazioni di minaccia e tensione”.

Allo stesso modo, il generale Nezami ha accennato al recente viaggio in Cina del capo dello Stato maggiore delle forze armate iraniane, il Generale Mohamad Hosein Baqeri, come avanzamento nella diplomazia della difesa della Repubblica islamica.

Come dettagliato, i negoziati fatti da Baqeri con la parte cinese erano “sia strategici che operativi”. “Il generale della divisione Baqeri, in termini di livello strategico, ha sollevato questioni internazionali e regionali, nonché la pace e la stabilità nella regione dell’Asia occidentale e nel Mar Cinese Meridionale (…) dove si trovano ad affrontare sfide simili a quelle del Golfo Persiano “, ha aggiunto.

In effetti, il Golfo Persico e il Mar Cinese Meridionale, entrambi sono recentemente diventati la scena dell’avventurismo militare degli Stati Uniti, la cui presenza illegale e provocatoria nelle due regioni ha generato pericolose tensioni.

Nessun commento:

Posta un commento