mercoledì 25 settembre 2019

La Repubblica Islamica dell'Iran ha deciso di rilasciare la petroliera "Stena Impero"!


L'Iran ha deciso di revocare la detenzione della petroliera britannica Stena Impero, tuttavia le indagini sull'incidente continueranno, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Abbas Mousavi su Twitter.

"Il Ministero degli Affari Esteri, insieme alla Corte Suprema e all'Organizzazione marittima e dei porti dell'Iran, hanno preso oggi una decisione definitiva sulla sospensione della detenzione della petroliera Stena Impero", ha scritto Mousavi. "Le indagini su alcune delle sue violazioni e danni ambientali rimangono aperte", ha aggiunto.



Lunedì, il portavoce del governo iraniano Ali Rabiei ha dichiarato che le procedure legali per il rilascio della petroliera britannica sono state completate. Tuttavia, non ha dato una data precisa in cui la nave avrebbe lasciato la costa dell'Iran.

Il 19 luglio, l'IRNA ha riferito che la nave cisterna battente bandiera britannica Stena Impero è stata detenuta nello Stretto di Hormuz dopo che non aveva risposto agli avvertimenti del Corpo di guardia rivoluzionario iraniano (IRGC), una forza militare d'élite della Repubblica islamica. Secondo l'IRGC, la nave fu sequestrata per "le violazioni delle norme marittime internazionali" e fu scortata a terra per un controllo. Più tardi, le autorità iraniane hanno affermato che la nave cisterna era stata coinvolta in un incidente con una nave da pesca iraniana.

All'inizio di settembre, le autorità iraniane hanno lasciato che sette membri dell'equipaggio della nave cisterna, tra cui un russo, lasciassero l'Iran per gli Emirati Arabi Uniti. Circa 16 membri dell'equipaggio rimangono a bordo dell'autocisterna, soddisfacendo il requisito di equipaggio minimo di sicurezza della nave.

Nessun commento:

Posta un commento