venerdì 13 settembre 2019

Putin, Rohani, Erdogan, vertice ad Ankara la prossima settimana per risolvere il dilemma di Idlib!


Il Presidente russo Vladimir Putin, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente iraniano Hassan Rouhani si incontreranno lunedì in un vertice sulla Siria ad Ankara e discuteranno della situazione nella regione di Idlib, ha detto il leader turco al canale nazionale NTV.

"Idlib sarà al centro della nostra attenzione all'incontro trilaterale di Ankara. Le opinioni saranno anche scambiate sui punti di osservazione [dei soldati turchi] e la lotta contro i gruppi terroristici", ha sottolineato Erdogan.



Il Presidente ha anche affermato che Ankara "continua a cooperare con le forze della coalizione [internazionale]" in Siria. "Stiamo anche tenendoci in contatto con loro", ha aggiunto.

Il vertice trilaterale sulla Siria si terrà ad Ankara il 16 settembre. L'ultima volta che la capitale turca ha accoltoun simile incontro esso si è tenuto nel complesso presidenziale nel distretto di Bestepe. Tuttavia, l'ufficio del presidente ha annunciato che questa volta il vertice dei leader si svolgerà nella storica Cankaya Mansion, che è stata la residenza del Primo Ministro turco, nonché del Presidente fino al 2014.

Il primo vertice Russia-Turchia-Iran sulla Siria si è svolto a Sochi nel novembre 2017. Dopo l'incontro, i capi di stato hanno annunciato che la creazione di quattro zone di contenimento del conflitto in Siria non dovrebbe minare la sua integrità territoriale e violare la sua sovranità, mentre ha inoltre invitato il governo siriano e le forze di opposizione a partecipare al Congresso del dialogo nazionale siriano. Successivamente, i colloqui dei leader sulla Siria si sono tenuti ad Ankara (aprile 2018), Teheran (settembre 2018) e Sochi (febbraio 2019).

Nessun commento:

Posta un commento