lunedì 7 settembre 2015

La capitale siriana celebra insieme la Regina Zenobia e il curatore di Palmyra, il Martire Khaled al-Asaad!

Una imponente raffigurazione bronzea della regina Zenobia, sovrana di Palmyra e una riproduzione del suo carro regale sono arrivate nella capitale siriana, nella piazza degli Omayyadi, in pieno centro città dove rimarranno esposte per quattro giorni. La statua è stata portata a Damasco nell'ambito della manifestazione culturale "Da Palmira a Damasco", inserita all'interno del V° Forum delle Arti e dell'Innovazione, organizzato dal Ministero del Turismo.

وصول تمثال زنوبيا والنصب التذكاري للشهيد خالد الأسعد إلى ساحة ...
وصول تمثال زنوبيا والنصب التذكاري للشهيد خالد الأسعد إلى ساحة الأمويين في دمشق
Posted by Sana in video on Sunday, September 6, 2015
La statua sarà esposta accanto ad un'altra, dedicata al martire Khaled al-Asaad, l'archeologo e curatore del sito di Palmyra brutalmente assassinato dall'ISIS il 18 agosto per non aver voluto rivelare ai terroristi i luoghi in cui erano state nascoste le antichità più preziose spostate dall'antica capitale di Zenobia.



Tutto ciò che poteva essere trasportato in sicurezza infatti é stato portato a Damasco e altre zone saldamente sotto il controllo governativo, ma altri pezzi, più fragili o ingombranti, sono stati nascosti attorno a Tadmur.

Il Ministro del Turismo Bisher Yazigi ha dichiarato, attraverso un comunicato stampa, che queste attività preservano le antiche reliquie, e dimostrano che "la vita in Siria non può essere fermata nonostante infurii la guerra."

Nessun commento:

Posta un commento