sabato 5 dicembre 2015

Nuovo schiaffo di Putin a Erdogan! La 'Saratov', carica di tank per la Siria, passa il Bosforo senza alzare bandiera turca!

Le convenzioni navali sono numerose, stratificate nella tradizione, con spiegazioni e motivazioni che vanno dal curioso al bizzarro e che spesso lasciano interdetti quei "terragni" che non hanno dimestichezza col mondo di scafi e carene, rotte e traversate.

Chi scrive, avendo la fortuna di vivere in una Superba città di mare, sarà comprensivo se qualcuno nella platea dei lettori di questo blog, confesserà di aver finora ignorato che il  capitano di un vascello che si trovi a transitare  uno stretto (come quelli di Ormuz, Malacca...) debba, in segno di rispetto, issare brevemente la bandiera dello Stato cui esso appartiene, o, in alternativa, quella dello stato ospitante la nave.

Questo però, a testimonianza del severo deterioramento delle relazioni Mosca-Ankara, non é successo quando la nave russa 'Saratov', carica di mezzi corazzati (probabilmente altri carri T-90) destinati via Tartous alle forze armate siriane é transitata per il Bosforo, avendo accuratamente evitato anche solo di tirare fuori il vessillo turco.

Altre fonti riportano che anche la 'Korolev' (nella foto), nave da sbarco ancor più capace della 'Saratov', é transitata per il Bosforo senza issare bandiera turca.

La Saratov aveva già effettuato un viaggio verso la Siria a settembre, nelle settimane immediatamente precedenti all'intervento armato russo nel paese.


17 commenti:

  1. Russi, razza di rozzi mugiki con caratteraccio permaloso, non puoi nemmeno ammazzarne un paio A TRADIMENTO che si incazzano come non mai e sono anche capaci di discutere se NUCLEARIZZARE ISTANBUL O ANKARA salvo accordarsi per NUCLEARIZZARE TUTTO
    I Russi hanno un BUON PRESIDENTE MOLTO MODERATO che tutte le mattine PREGA LA MADONNA DI KAZAN di riuscire a tenere a bada i compatrioti più SCATENATI che quando vedono una CARTINA AMERICANA sbavano e fanno cerchietti intorno alle principali città ed istallazioni militare e che nei giochi di ruolo RIFIUTANO di usare qualcosa di più piccolo degli SS-18 che gli AMERICULI con il buco del sedere ormai incollato dalla figa chiamano SATAN.
    Dimenticavo, i Russi sono anche un POCHETTO PARANOICI e dopo il giugno 1941 sono diventati un POCO SOSPETTOSI tant'è che nelle ultime due settimane HANNO DISPERSO i lanciatori mobili e nessuno sa più dove siano salvo gli equipaggi, gli AMERICULI a questo punto SI SONO LETTERALMENTE CAGATI ADDOSSO quando il loro sistema orbitale li ha persi di vista.
    Morale, i Russi controllano le funzioni corporali degli AMERICULI semplicemente spostando qualche missile sul loro "piccolo e insignificante" territorio, gli AMERICULI ragionano con il culo.
    Ivan Demarco Orlov

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah..capisco e condivido la tua rabbia...quello che ammiro dei russi e il loro saper tenere il sangue freddo...io avrei gia polverizzato l'intero pianeta

      Elimina
    2. Mi sa che hanno nuclearizzato il tuo cervelo, ormai sei irrecuperabile.

      Elimina
    3. Iva, sei un mito! Ahahah. Grande!

      Elimina
    4. Per come parli e per quello che dici Penso che tu debba andare al più presto a farti controllare la mente da un team di psichiatri.
      E' per il tuo bene.
      Un vero amico

      Elimina
  2. Sono d'accordo su quanto hai scritto sopra...

    RispondiElimina
  3. E vorrei vedere dopo che i turchi hanno abbattuto a tradimento l'aereo russo. Un'azione meschina e vile che è costata la vita a due militari.
    Questa "scortesia" è il minimo che ci si possa aspettare...Io penso, come molti del resto, che i turchi prossimamente dovranno aspettarsi cose ben peggiori da parte russa. Altro che bandiera!

    RispondiElimina
  4. adesso si che i turchi sono sistemati, alla prossima bandiera non alzata si arrenderanno di sicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapete cosa gliene frega ai turchi della bandiera non issata? Intanto stanno muovendo truppe e tank in Iraq...Erdogan è un tosto mica come Obama

      Elimina
  5. I cinesi appoggiano asse resistenza ma secondo me dovrebbero mette da parte il gioco del nascondino e impegnarsi più direttamente... sennò sono dei doppiogiochisti lacchè amerikani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ma ti sbagli ed i fatti proveranno tre cose:
      - che i Cinesi sono gente MOLTO SERIA e non sono doppiogiochisti;
      - che i Cinesi sono MOLTO POTENTI in tutti i sensi;
      - che quando si muoveranno RIBALTERANNO l'asse geopolitico in modo irrimediabile.
      I Cinesi hanno fatto, come d'altra parte i Russi, il principio della non intromissione negli affari interni degli altri paesi un vero dogma ma nell'ambito della legalità internazionale, se richiesti, non avrebbero NESSUN PROBLEMA a spostare un corpo di spedizione di 1.000.000 di uomini dove necessario con i relativi mezzo aerei, navali e missilistici.
      Ivan Demarco Orlov

      Elimina
    2. me lo auguro per il bene di tutta l'umanità.... devono dare se riescono un forte segnale agli anglosionisti che è finita l'era del Kursk e che si devono ridimensionare pena una guerra nel cuore degli usa!!!!

      Elimina
    3. @Anonimo6 dicembre 2015 10:05

      Dubito che gli USA abbiano l'intelligenza per capire che per loro é venuto il tempo di ritirarsi pacificamente come fecero gli inglesi dopo la WWII, ma anche in precedenza a turno tutti gli europei dagli spagnoli ai francesi quando i loro imperi coloniali divennero troppo costosi da sostenere.
      Il DNA degli USA non lo consente.

      Elimina
    4. Vedermo di effettuare qualche "mutazione" genetica. Lo facciamo fare alla Monsanto.

      Elimina