martedì 10 gennaio 2017

Le truppe irakene hanno conquistato nel quartiere "Palestina" il centro reclutamento dell'ISIS!

Nuove ottime notizie dal capoluogo della Provincia di Ninive, Mosul.

Il Capo della Polizia Irakena, Maggior-Generale Shaker Jowdat, ha dichiarato oggi che gli uomini sotto il suo comando hanno preso possesso della struttura di Mosul che i seguaci dell'ISIS utilizzavano come "centro reclutamento".

Il combattimento per il suo possesso ha impegnato i poliziotti irakeni e gli uomini dell'Antiterrorismo (organizzazione dipendente anch'essa dal Ministero degli Interni) per diverse ore e si é concluso con la totale sconfitta del 'Daash' e con la fuga precipitosa dei pochi superstiti in direzione del villaggio di Yarmajeh.
La struttura si trovava nel quartiere "Palestina" di Mosul Ovest.

Finora le truppe irakene avevano conquistato Mosul Est, sulla riva sinistra del Tigri, ma ora diverse teste di ponte le stanno portando anche su quella destra, dove si estende meno del 20 per cento della superficie urbana totale. 


3 commenti:

  1. Quando leggo nomi così antichi quali Ninive o Aleppo, che mi ricordano le radici della civiltà, messe al centro di guerre senza senso volute dai barbari occidentali, mi continua ad andare la merda al cervello, se ad un albero tagli le radici non può esserci che una conclusione, la morte.

    RispondiElimina
  2. gli irakeni sono stati bravi a dir poco,riuscire in breve tempo a mettere piede nel 70% di Mosul sembra un miracolo.
    Ho idea che ancora una volta i piedipiatti dell'ISIS abbiano gonfiato a dismisura le propaganda delle proprie possibilità.
    Quando si parlava di 30000 irakeni contro Mosul non c'era una precisa idea di quanti armati avrebbero trovato dall'altra parte e sopratutto della possibiità della popolazione di collaborare.
    Ci sono poche notizie sul "come", ma ottime notizie sui "risultati"!

    RispondiElimina
  3. vorrei comprendere meglio la situazione truppe anti ISIS intorno a Mossul:
    dovrebbero esserci:
    1) gruppo di milizie scito-iraniane comandato dal gen Suleiman e diretto verso Tal Afar
    2) curdi diretti verso la zona est di Mossul ma bloccati a distanza dal governo di Bagdad che non vuole avere problemi di territorio ( Mossul è irakena!)
    3) gruppo "forze di mobilitazione nazionale" sciiti e sunniti,comandate da Hashid el Watani ( opp da Hashid al Shaab) che il governo di Bagdad ha obbligato a stare "fuori città" per questini etniche con la popolazione
    4) forze speciali antiterrorismo ( polizia federale? Golden Division?) comandate da Ahmed al Asady oppure da Abdul Wahab al Sald opp da Showdat Jowdat( attaccano la città!)
    5)militari di Bagdad ( esercito?) comandate da Abdul Amir Kashid Yarallah ( attaccano la città!)
    Può essere che i nomi che ho indicato siano sballati,non è la cosa più importante,l'interessante sarebbe definire se i gruppi che ho elencato ed il loro servizio sono corretti!

    RispondiElimina