domenica 10 settembre 2017

Le truppe siriane circondano il massiccio di Jabal Thardeh e stanno sminando la zona di Panorama!

Ancora un aggiornamento da Deir Ezzour e, per chi scrive, una notizia attesa da molto, molto tempo, esattamente da quando i jet del negro della Casa Bianca avevano ucciso oltre 60 militari siriani bombardando le alture di Jabal Thardeh.

Quell'intervento (un chiaro e smaccato aiuto all'ISIS, nonostante le infantili scuse accampate all'epoca dal Dipartimento di Stato e dal Pentagono) segnò il massimo momento di pericolo per i difensori di Deir Ezzour: altre dozzine di soldati (specie i Commando Qassem, del Generale Ghassan Taraaf) si sacrificarono per "coprire" temporaneamente il varco apertosi mentre posizioni difensive più tenibili venivano approntate dietro di loro, ma tale sacrificio (pur benedetto) fu solo in parte coronato da successo.



Infatti da quel momento in poi l'Aeroporto Militare risultò molto più esposto alla minaccia takfira, gli atterraggi di aerei vennero limitati al minimo e per il resto ci si dovette affidare sempre di più ad elicotteri ed aviolanci sulla sua superficie.

Adesso, finalmente, le forze siriane che ieri sono entrate in contatto diretto con il perimetro dell'Aeroporto Militare sono anche riuscite ad aggirare a meridione il massiccio in questione; circondato da tre lati, i terroristi che ancora lo occupavano hanno solo ancora poche ore per evacuarlo se non vogliono rimanere in trappola.


1 commento:

  1. Dottor Kahani pare che i curdi stiano avanzando da nord verso la zona di Deir Ezzour per bloccare il tentativo siriano di rioccupare l'Eufrate. I curdi sono al soldo degli USA, crede che finirà in uno scontro o uno stallo? Se può mi risponda.

    RispondiElimina