domenica 26 novembre 2017

Iran e Qatar stringono sempre più importanti relazioni commerciali: per Doha avvicinarsi a Teheran é l'unico modo per sfuggire allo strangolamento saudita!

Il Qatar punta a incrementare le relazioni commerciali con l'Iran, moltiplicandole di cinque volte rispetto al volume attuale, a sua volta considerevolmente aumentato rispetto al livello degli anni passati.

L'Iran, dopo lo stravolgimento nelle relazioni internazionali di Doha causato dalla rottura dell'alleanza con l'Arabia Saudita, rappresenta, più che un partner politico, diplomatico e commerciale una vera e propria ancora di salvezza per il piccolo emirato, che dispone di un confine terrestre solo con l'Arabia Saudita (il Qatar, a tutti gli effetti, non é altro che una piccola propaggine della Penisola Araba), attualmente sigillato.



Tutti i beni di consumo cui i cittadini qatarioti sono abituati devono quindi venire importati e negli ultimi mesi essi provengono o direttamente dalla Repubblica Islamica oppure devono venire trasportati attraverso il suo territorio o i suoi cieli.

Senza la benevolenza iraniana il Qatar sarebbe ormai ridotto alle scene degli assedi della Guerra dei Trent'Anni.

Anche a Doha se ne sono resi conto e per questo motivo il Ministro del Commercio Ahmed bin Jassim al Thani é stato inviato a Teheran dove, nel corso di un meeting col collega Mohammad Shariatmadari ha dichiarato che il suo paese conta nel breve periodo di poter quintuplicare il volume degli scambi con la Repubblica Islamica.





2 commenti:

  1. Fuori argomento: Spiegato il motivo dell'affondamento del sommergibile argentino, gli inglesi hanno appena acquistato il sistema di difesa aerea sionista da installare nelle isole argentine Falkland occupate, è molto facile quindi fare dei collegamenti sia sull'incidente che su nuovi futuri sviluppi in quell'area

    RispondiElimina
  2. Si blatera che il presidente Assad abbia promesso ad Israele attraverso i russi a Sochi una zona demilitarizzata di 40km distante dalla frontiera ccol GOLAN occupato e presumibile una cosa del genere riportata dalla stampa ?

    RispondiElimina