domenica 23 ottobre 2011

Il 'Jamaran' nella sua prima missione anti-pirati mette in fuga 15 lance armate e salva una petroliera!


Il cacciatorpediniere Jamaran, ammiraglia della Sedicesima Flottiglia della Marina iraniana impegnata a garantire libertà di transito e navigazione all'imboccatura meridionale del Mar Rosso, ha conseguito il suo primo successo disperdendo un nugolo di vascelli pirata che stavano per attaccare una petroliera, consentendo a quest'ultima di imboccare senza problemi lo Stretto di Bab el-Mandeb.

Il vicecomandante dell'IRIN, Contrammiraglio Seyyed Mahmoud Moussawi ha rilasciato una dichiarazione in merito tramite l'agenzia ufficiale IRNA nella quale si é complimentato con ufficiali e marinai dell'unità, augurandosi che questo primo successo sia seguito da molte altre azioni anche più brillanti. E' dal 9 ottobre che la Jamaran, primo esemplare della nuova classe di vascelli della Marina di Teheran, di progettazione e costruzione nazionale, si trova impegnata per la prima volta in missione in acque internazionali.

In un'azione portata a termine da altre forze navali iraniane una nave portacontainer é stata salvata da tre motoscafi armati che la stavano attaccando davanti alle coste sudorientali dell'India. La Marina iraniana é sempre più impegnata nel controllo e nel pattugliamento delle rotte navali e, conseguentemente con questi nuovi impegni, sta sviluppando un programma di design e produzione di nuove unità rispondenti alle necessità operative.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento