mercoledì 14 dicembre 2011

15 spie della CIA formalmente accusate dai giudici di Teheran, i servizi USA passano da una sconfitta all'altra!


Il Procuratore generale di Teheran Abbas Jaffari-Dolatabadi ha dichiarato che giudici iraniani hanno recentemente emesso accuse formali contro 15 individui accusati di attività spionistiche a favore degli Usa e del regime sionista.

"Gli imputati sono individui responsabili di tentata sottrazione di informazioni sensibili e di messa in pericolo del sistema di sicurezza nazionale della Repubblica Islamica, ha riferito Dolatabadi nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio.

L'ufficiale iraniano, comunque, non ha rivelato le identità degli imputati. Il 21 maggio il Ministero iraniano dell'Intelligence rivelà che una trentina di individui erano stati arrestati con accuse di spionaggio a favore della CIA e 42 agenti della 'Compagnia' Usa erano stati identificati quali loro contatti e 'handler'.

La rete di agenti, che contava nel suo numero alcuni anziani ed esperti operativi americani con decenni di servizio in Iran e in Asia centrale alle spalle, cercava di manipolare e ingannare cittadini iraniani desiderosi di ottenere visti per gli USA per motivi di studio o di lavoro o di assumere addirittura la cittadinanza americana.

La rete di spie smantellata in primavera era mirata soprattutto contro l'ambito del programma nucleare iraniano, così come verso la rete infrastrutturale petrolifera ed energetica, con propositi di sabotaggio ed eversione. Secondo gli esperti del Ministero gli operativi della CIA avevano raccolto informazioni da Università e centri di rcierca, concentrandosi anche sui campi dell'erospaziale, della Difesa e della Biotecnologia.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento