venerdì 12 giugno 2015

Milizia curda strappa metà d Suluk all'ISIS in provincia di Raqqa, si avvicina a importante varco di confine con la Turchia!

Unità dell'Ypg curdo, la milizia che ambiguamente ha trovato un modo di 'coesistenza' con Al-Nusra e altri terroristi wahabiti intorno ad Aleppo, ma nell'Est della Siria sembra combattere l'ISIS, sarebbero avanzate verso la cittadina di Tal Abyad, strategico snodo sul confine turco attraverso cui i ciabattari del 'califfato' ricevono armi, finanziamenti e rinforzi dal regime di Erdogan.

I miliziani dell'Ypg avrebbero conquistato la porzione orientale del centro abitato di Suluk, che si trova poco ad Est di Tal Abyad, nella Provincia di Raqqa. L'avanzata confermerebbe il parziale sgretolamento della struttura militare dell'ISIS nell'Est della Siria, che tra Aprile e Maggio ha riportato gravi sconfitte sia a Raqqa sia ad Al-Hasakah, perdendo il controllo di dozzine di villaggi e fallendo completamente nel suo tentativo offensivo verso il capoluogo di Hasakah.

Ormai le unità della milizia curda sarebbero a circa 15 Km dal varco di confine dalla parte Est mentre da Ovest sarebbero ancora più vicine, distandone circa 11 o 12 chilometri. Bisogna vedere, ovviamente, cosa ne farebbero qualora lo conquistassero.

4 commenti:

  1. Qualora lo conquistassero Israele spingerebbe per l'autonomia kurda...penso.

    Tommaso Baldi

    RispondiElimina
  2. l'autonomia curda è una "grossa" parola, equivale a 38 milioni di curdi che vivono in quattro paesi...il primo a non essere d'accordo è la Turchia che come è noto li bombarda spesso e volentieri, poi occorre sentire anche l'Iran ( circa 14 milioni di curdi) ..che non penso sia d'accordo!

    RispondiElimina
  3. salve a tutti
    innanzitutto un grande grazie a S.Kahani per il suo contributo a far conoscere come l'asse della resistenza combatte e sconfigge l'isis in siria e iraq, oltre che importanti notizie di tutto il medioriente. Vi chiedo un favore: prima mi aggiornavo guardando questa cartina su wikipedia https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Syrian_civil_war.png ma ormai nn viene aggiornata da molto e se ho letto bene, chi l'aggiornava nn lo farà più. mi consigliate voi una cartina aggiornata? Grazie..W L'ASSE DELLA RESISTENZA

    RispondiElimina
  4. Obama ha dichiarato che dovrà finanziare "l'opposizione siriana" contro il governo siriano ... Saranno questi i destinatari degli "aiuti" americani per una nuova guerra in Siria? Mi sa di sì ....

    RispondiElimina