martedì 8 marzo 2016

La 'grande offensiva' di Al Nusra contro il Sud di Aleppo tossicchia, scricchiola e infine si sfalda!

Era iniziata 24 ore fa come il nuovo "grande attacco" del 'Fronte Al Nusra' che doveva portare i seguaci di Al-Qaeda in terra siriana a rovesciare le continue settimane di sconfitte e ritirate che si erano susseguite ininterrottamente dallo scorso autunno al nuovo anno.

In effetti, concentrandosi maggiormente sulle posizioni tenute dalla milizia NDF piuttosto che da unità dell'Esercito Regolare alcuni successi erano stati ottenuti nelle prime battute dell'offensiva; quando però i propagandisti di Al Nusra e Jund Al-Aqsa avevano tentato di spacciare immagini totalmente non-relate come quelle della "conquista di Tal al-Eiss" era apparso evidente che i progressi dell'attacco non stavano seguendo i desideri dei comandanti takfiri.


E' risultato in seguito che l'avanzata dei terroristi si era arrestata ad Ovest di Tal al-Eiss, bloccata dalla determinata resistenza dell'NDF decisa a non cedere la posizione e dal continuo afflusso di rinforzi paramilitari forniti dalla milizia del partito Baath e dalle formazioni irakene Al-Nujaba e Brigate Al-Badr.

Nel corso del pomeriggio i takfiri hanno dovuto abbandonare anche le poisizioni a Ovest dell'altura che era sfuggita al loro impeto, tornando sulla linea da cui aveva avuto inizio l'offensiva.

Adesso i comandanti siriani stanno confrontando forze e opzioni a disposizione per farli sloggiare anche da quella.

1 commento:

  1. Ormai solo l'anticristo li puo' aiutare! Intanto pare che qualche pilota usa e getta i tagliagole lo siano riusciti ad ammazzare!
    http://www.marchaverde.com.br/2016/03/terroristas-do-estado-islamico-atacam.html
    Hal

    RispondiElimina