martedì 8 marzo 2016

ISIS ancora in rotta, scacciato da Thaniyah e da Talat Qabrantar, località a SudOvest delle Alture di Al-Mahsaa!

Unità della 120esima Brigata dell'Esercito Siriano, sostenute da reparti dell'81esima Brigata, dallo 'Scudo del Qalamoun', dalla Brigata Falchi del Deserto e dalle milizie NDF e dai volontari dell'SSNP hanno continuato intensamente le operazioni nella porzione più Sudorientale del Governatorato di Homs, vicino al confine con quello di Damasco.



Le forze siriane sono riuscite a scacciare i terroristi dell'ISIS da Thaniyah e dalla cima di Talat Qabrantar, posizioni a Sud-Ovest delle Alture di Mahsaa, conquistate in precedenza. Non vi sono cifre chiare e definitive sulle perdite inflitte ai fanatici del Daash ma si parla di "diverse dozzine di caduti".

Questa manovra, coeva e coordinata con quelle intorno alla cittadina di Qurayteen, mira ad eliminare la possibilità che da roccaforti dell'ISIS vicine possano venire inviati rinforzi al centro abitato quando verrà finalmente attaccato dalle truppe governative.

7 commenti:

  1. non riesco a capire perché le forze governative ci mettano cosi tanto tempo a conquistare terreno mentre i curdi sono già dentro il governatorato di deir ez zor.

    RispondiElimina
  2. forse perchè i tagliagole hanno ricevuto ordini di contrastare/rallentare il più possibile l'esercito siriano e lasciar avanzare più velocemente i curdi che sono in buone relazioni con gli americani e dunque meglio disposti a eventuali cessioni di sovranità rispetto ai primi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che la storia non si fa con la fantasia, ma con la realtà!
      oggi la realtà è che i curdi ed i russi hanno buoni rapporti sul campo di battaglia e fino ad ora non ho avuto notizie si contrasti.

      Elimina
  3. Dunque questa storia dei Curdi farà da pretesto per una comoda occupazione militare della Siria. Sperò che la Russia non si faccia gabbare come accaduto con il crollo dell'Unione Sovietica e mette bene in chiaro che la sovranità e la indivisibilità della Siria rimane il fulcro dell'accordo tra lei e la controparte, vero mandante della guerra per procura in Siria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho compreso da chi si sono fatti gabbare i russi quando è crollato il comunismo! Ma secondo tè chi erano i comunisti alla guida dell'URSS, dei russi oppure dei marziani?
      Il comunismo russo è imploso! si è accartocciato su se stesso! Prima si reggeva sui carri armati e sulle idee, poi sono mancati gli uni e gli altri!
      Il "paradiso dei lavoratori" si è dissolto...

      Elimina
  4. fino a prova contraria nei primissimi punti degli accordi di vienna (che poi hanno portato al cessate il fuoco attuale) è sancita l'indivisibilità della siria ... accordi promossi da russia e usa (che negli stessi giorni ha negato l'annessione ufficiale del golan)

    inoltre, la stessa bandiera di sdf è chiara e mostra non solo una siria unita ma con il pezzo di siria ceduta ai turchi un secolo fa. in sdf i curdi sono una componente importante ma non l'unica, e dove stanno coinfluendo altri gruppi ribelli sunniti moderati provenienti sia dalle zone controllate dall'isis che dalle zone ribelli ... per esempio alcune zone a nord di aleppo sono state prese senza combattere ma aggregando i gruppi che le controllavano

    on

    RispondiElimina
  5. si fanno delle ipotesi che solo nelle prox settimane potremo verificare. Io personalmente aspiro a una Siria unita e in pace però gli interessi delle varie potenze in ballo sono enormi e tutto è possibile. Comunque sia che dimostrazione di attaccamento alla Patria da parte dei valorosi soldati e ancora prima uomini i componenti dell'esercito siriano, dei suoi alleati e della stragrande maggioranza della popolazione

    RispondiElimina