domenica 20 agosto 2017

La Guida Suprema Ayatollah Khamenei nomina l'Ex-Ministro della Difesa Dehqan Consigliere-Capo per l'Industria della Difesa!

La posizione di Ministro della Difesa della Repubblica Islamica dell'Iran ha visto da poco un avvicendamento.

Hossein Dehqan, Generale della Guardia Rivoluzionaria, é stato sostituito con il Generale dell'Artesh (Esercito) Amir Hatami.

La scelta del Presidente Rohani ha diffuso un po' di preoccupazione in certi ambienti, alcuni commentatori vi hanno visto niente di meno che "l'indebolimento" dell'IRGC o addirittura un cambio di rotta nel sostegno a Hezbollah, alla Siria e alle milizie irakene anti-ISIS.

Ovviamente tali cassandre a tempo perso non sanno nemmeno di che cosa stanno parlando.



Il Generale Hatami innanzitutto é sì parte dell'Artesh, ma ha iniziato la sua carriera nella milizia 'Basij', che é una delle cinque branche dell'IRGC.

Qui lo vediamo di fronte ad Ali Khamenei a fine anni '80, quando aveva meno di 30 anni ma si era già distinto come uno dei più abili e coraggiosi comandanti di quel corpo di volontari.
Comunque Hossein Dehqan per espressa nomina di Khamenei é stato spostato in un incarico quasi altrettanto delicato rispetto a quello che lo occupava precedentemente, essendo diventato Consigliere-Capo della Guida Suprema per l'Industria Militare e la Logistica delle Forze Armate.

Nessuna 'rivoluzione' é in arrivo, tantomeno un disimpegno dalla Siria o dall'Irak.

Nessun commento:

Posta un commento