sabato 26 agosto 2017

La cittadina di Tal Afar é già liberata per un terzo, l'operazione procede molto più rapidamente che a Mosul!

Almeno il trenta per cento di Tal Afar, cittadina nella Provincia di Mosul considerata l'ultimo grande 'bastione' dell'ISIS in Mesopotamia, sarebbe già stata liberata.

Rispetto alla battaglia per il capoluogo la riconquista da parte delle forze irakene é incredibilmente più spedita, come se i takfiri del sedicente "Califfato" avessero rinunciato a una determinata difesa dell'abitato per ritirarsi verso la Siria.


Anche in questo caso, come già nella battaglia per Mosul e i suoi dintorni bisogna riconoscere come la forze irakene di polizia federale, antiterrorismo del Ministero degli Interni ed Esercito Regolare siano tornate a essere efficaci e affidabili, mentre nel 2014 avevano dato pessima prova di sé costringendo la comunità sciita a creare (con l'aiuto iraniano) le milizie "Hashd al-Shaabi" per tamponare l'avanzata dell'ISIS.

1 commento:

  1. penso che i ciabattari dispongano di un minor numero di buoni combattenti! I migliori ci hanno rimesso la pelle a Raqqua ed a Mosul,ormai devono "raschiare nel fondo del barile"!I depositi munizioni e le colonne di rifornimenti sono stati quasi tutti distrutti,petrolio da vendere ne hanno poco....

    RispondiElimina