martedì 11 dicembre 2018

Continua ad approfondirsi il "rift" Usa-Pachistan...Trump é fenomenale...nel perdere alleati!

La politica estera di Trump può riassumersi in una sola frase: "Pure, unmitigated, complete disaster!"

Il Pachistan, un tempo fedelissimo "vassallo" Usa, corridoio fondamentale per terroristi islamici da equipaggiare, addestrare e poi inviare in Afghanistan, adesso é saldamente proiettato verso la Cina e l'Eurasia...nemmeno la tradizionale inimicizia con l'India filorussa é abbastanza per mantenerlo legato a Washington.

Pochi giorni dopo che gli Stati Uniti hanno chiesto l'aiuto del Pachistan e del suo esercito per risolvere il conflitto in Afghanistan, Islamabad ha detto che l'esercito del paese non era più sotto il controllo americano e che non avrebbe più fatto la guerra per conto degli altri. Questa è una risposta feroce a Washington da un esercito pachistano che ha giocato a lungo il gioco degli Stati Uniti.

Il riavvicinamento di Islamabad con l'asse sino-russo è per molti in questa dichiarazione del Pachistan.

Imran Khan ha affermato che i pachistani non si inchineranno più a nessuno. "Il nostro esercito non è un esercito a pagamento", ha detto, riferendosi alla guerra contro l'Unione Sovietica negli anni '80 e alla cosiddetta guerra al terrorismo guidata dagli Stati Uniti.

Ha poi accusato gli Stati Uniti di "aver spinto indietro il Pachistan" nonostante l'aiuto del paese nel portare i talebani afghani in negoziati di pace.

Riguardo alla sua guerra verbale con Donald Trump, su Twitter, il Primo Ministro pachistano ha detto:

"Non si tratta di una guerra su Twitter; ma l'obiettivo è definire il quadro per una buona cooperazione tra i due paesi. "

Imran Khan e Donald Trump sono stati coinvolti in una disputa su Twitter il mese scorso dopo che il presidente degli Stati Uniti ha accennato al fatto che il Pachistan ospitasse Osama bin Laden ricevendo miliardi di dollari in aiuti Usa.

Imran Khan ha di nuovo respinto le accuse degli Stati Uniti sui nascondigli dei talebani sul suolo pakistano, aggiungendo:

"Abbiamo chiesto ripetutamente agli americani di mettere sul tavolo le prove dell'esistenza di rifugi talebane sul nostro territorio".

"La linea di confine tra Pachistan e Afghanistan è fortemente sotto sorveglianza. Inoltre, gli americani hanno mezzi moderni, compresi i satelliti e i droni attraverso i quali viene monitorato tutto il traffico in quest'area ", ha affermato il leader pachistano.

Interrogato dal reporter del Washington Post, Imran Khan ha dichiarato:

"Non vorrei mai avere una relazione in cui il Pachistan è trattato come un mercenario - gli viene dato denaro per combattere qualcun altro".

Il primo ministro pakistano ha detto al giornale che la pace in Afghanistan è nell'interesse del Pachistan che si era impegnato a fare pressioni sui talebani afgani, ma era "più facile a dirsi che a farsi", "con circa il 40% dell'Afghanistan attualmente fuori dal controllo governativo".

Nessun commento:

Posta un commento