mercoledì 3 dicembre 2014

Il Cacciatorpediniere russo "Viceammiraglio Kulakov" arriva in Siria e getta l'ancora a Tartous!!

Sono arrivati in Siria nuovi componenti delle batterie antiaeree russe S-300PMU2? Non ne siamo certi ma quello che é sicuro é che da ieri il Cacciatorpediniere classe "Udaloy 2", battezzato 'Viceammiraglio Kulakov', in servizio presso la Flotta del Nord si trova nelle più accoglienti e tiepide acque del Mediterraneo Orientale, più precisamente alla fonda nel porto siriano di Tartous.

Considerando che solo pochi giorni fa Vladimir Putin a Sochi incontrava una delegazione siriana guidata dal Ministro degli Esteri Moallem in persona, la 'tentazione' di immaginare che l'incontro sia servito come 'segno esteriore' di una consegna in realtà programmata e preparata in anticipo, dobbiamo dirlo, é molto pressante e presente.

Comunque la continua presenza di navi militari russe nel Mediterraneo e di fronte alla Siria dimostra che il sostegno di Mosca verso Damasco e il Presidente Assad é forte oggi come lo era a fine estate 2013, quando il Cremlino informò Parigi e Washington che colpire la Siria avrebbe avuto lo stesso significato che colpire la Russia.

1 commento: