mercoledì 9 marzo 2016

Vasto schieramento di forze siriane si posiziona intorno a Tadmur, sembra il prodromo di una vasta offensiva

Una vasta task force composta da elementi della sceltissima 'Forza Tigre' dell'Esercito Arabo Siriano, dai fanti della 67esima Brigata, dai combattenti libanesi di Hezbollah, dagli specialisti della Brigata Shoughour al-Sahra, dalla milizia NDF di Homs, dai volontari del partito Baath e del partito SSNP e dai paramilitari irakeni delle organizzazioni Liwa Imam Ali, Al-Nujaba, Brigate Badr e Kataeb Hezbollah si é mossa intorno a Palmyra nelle ultime 48 ore.

Nelle ltime ore la 'Forza Tigre' e la Brigata Shoughour al-Sahra, insieme alla 67esima Brigata hanno occupato una serie di posizioni preliminari strappandole ai difensori dell'ISIS, tra cui il Wadi al-Dhakara e le aree circostanti alla fortezza medievale (Qalat al-Tadmur), mentre i piloti russi si sono scatenati a bombardare le posizioni del 'califfato' vicino al Monte Qassoun.

Lo schieramento di forze dovrebbe indicare che i comandi siriani non sarebbero soltanto alla ricerca dei titoli 'confortanti' di una eventuale riconquista di Palmyra coi suoi tesori storici e archeologici, ma punterebbero, con una campagna vasta e articolata di cui la ripresa della città storica sarebbe solamente l'inizio, a portarsi verso la cittadina petrolifera di Sakhenah e verso l'imbocco dell'autostrada Tadmur-Deir Ezzour.

5 commenti:

  1. http://edmaps.com/Syria_Battle_for_Palmyra_March_7.png

    che il governo siriano abbia deciso di presentarsi alla prossima tornata di negoziati con la medaglia di palmira sul petto?

    speriamo che i prossimi incontri abbiano piu successo e che possano stabilizzare il cessate il fuoco su parte del fronte

    on

    RispondiElimina
  2. https://www.almasdarnews.com/article/over/

    dall'inizio del cessate il fuoco oltre 100 villaggi stanno procedendo alla riconciliazione con il governo siriano

    speriamo bene

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si conoscono più notizie dal fronte di Raqqua , cosa è successo? è stato un fuoco di paglia oppure gli abitanti hanno reali speranze di scacciare i tagliagole?
      Dovrebbero inviare un po' di paracadutisti a rinforzare la rivolta!

      Elimina
    2. https://imagopyrenaei.files.wordpress.com/2016/03/rojava-8m2016.png

      due mappe a distanza di 3 mesi con i cambiamenti del nord della siria

      https://www.almasdarnews.com/article/top-isis-emir-raqqa-assassinated/
      se la notizia verrà confermata significa che a raqqah continuano i casini

      gli americani invece pare abbiano fatto un regalo ai governativi uccidendo il ministro della difesa isis che si faceva chiamare Abu Omar al-Shishani ossia Abu Omar il ceceno (per ricollegarsi al discorso di ieri prima era ortodosso e solo dal 2010 è diventato mussulmano)

      on

      Elimina
  3. http://eng.mil.ru/en/news_page/country/more.htm?id=12080113@egNews

    ho trovato questa pagina del ministero della difesa russsa con i report giornalieri sull'andamento del cessate il fuoco e della riconciliazione nazionale siriana

    attualmente riguarda 37 gruppi (2 aggiunti ieri) per 42 città ... invece ad hama 400 delegati di 82 città e villaggi si sono riuniti con i rappresentanti della riconciliazione per mantenere il cessate il fuoco.

    on

    RispondiElimina