venerdì 6 aprile 2018

Sempre più spesso si verificano "buchi" nei sistemi di navigazione e nei GPS sopra la Siria: effetto dell'EW russa?

EW, Electronic Warfare, l'arte di confondere, disturbare, 'accecare' gli "occhi artificiali" del nemico, un'arte sottile, in cui, guardacaso, la Russia eccelle.

Eccelle talmente tanto che sempre più spesso le autorità dell'aviazione civile di Cipro e della Turchia hanno inviato notifiche NOTAM di emergenza, da cui risulta che i comandanti di aeromobili hanno rilevato l'interruzione dei segnali GPS in alcune parti del Mediterraneo, guardacaso, quasi sempre sulla Siria o intorno ad essa.


Proprio oggi su "Twitter" é apparsa la foto di un Mi-8MTPR-1, versione dedicata proprio all'EW, ricevuto molto di recente dalle forze armate russe.

Questo elicottero sarebbe presente in Siria da oltre un anno e potrebbe essere corresponsabile del totale fallimento dell'attacco coi "cruise" ordinato da Trump, dove un solo missile da crociera colpì effettivamente il bersaglio.

Ancora una volta, nonostante la propaganda hollywoodiana, l'hardware militare russo si dimostra in grado di sorprendere e strabiliare osservatori ed esperti occidentali.

3 commenti:

  1. Attacco dei cruise NON LO HA MAI ORDINATO TRUMP! Sono stati i capi maggiori senza il suo consenso!

    RispondiElimina
  2. Anonimo delle 21.03. Parole sante.
    Al povero Trump hanno teso tante di quelle trappole che a tutt'oggi non ha ancora le mani libere.
    Federico

    RispondiElimina
  3. Aggiungo a sostegno di quanto scrive il nostro amato Caporedattore un link, di un articolo così intitolato: "Le rivoluzionari armi russe che non sono state menzionate nel discorso di Putin"
    https://ilprimoraggio.wordpress.com/2018/03/30/le-rivoluzionarie-armi-russe-non-menzionate-da-putin/
    Tradotto dal ns. Alessandro Lattanzio
    P.S.
    persino la torta sucker lo ripropone oggi...

    RispondiElimina