lunedì 19 agosto 2013

Ministro saudita incontra Hollande e spera che in Egitto la repressione continui indisturbata!

Il Ministro degli Esteri di Casa Saoud, Principe Al-Faisal, durante una sua trasferta parigina nel corso della quale si é incontrato col successore di Sarkozy François Hollande ha espresso la sua 'speranza' che l'attuale repressione armata in corso in Egitto possa andare avanti indisturbata, confermando come assolutamente corretto il giudizio analitico dell'amico Ouday Ramadan (espresso ieri su queste stesse pagine) secondo il quale quello a cui stiamo assistendo in questi giorni nel Paese delle Piramidi non é altro che una 'resa dei conti' tra marionette di Riyadh e marionette di Doha e Ankara.

In un discorso trasmesso dalla televisione  Al-Ekhbariya lo stesso Re saudita Abdullah avrebbe invitato tutti i suoi alleati ad aiutare l'Egitto a "liberarsi del terrorismo". Interessante come Abdullah consideri 'terrorismo' le attività dell'Ikhwan sostenuta da Erdogan e, fino a poco tempo fa, dal Qatar, ma sia contemporaneamente alleato delle stesse potenze in Siria (anche se pure in Siria spesso milizie mercenarie filosaudite e filoturche si scannano tra loro).

L'Arabia Saudita ha promesso di versare cinque miliardi di dollari all'Egitto appena dopo il golpe che ha destituito il Presidente eletto Mohammed Mursi, venuto in odio alla popolazione per il tracollo dell'economia egiziana nel corso del primo anno trascorso come capo di Stato.




9 commenti:

  1. La parola di quella gente vale meno di Niente. Mi ricordano Hitler ed i trattati che stipulava; con i Russi stipulò un trattato di non aggressione, e poco dopo, a sorpresa, attaccò militarmente... Io considero la dirigenza Saudita come composta per lo più da "prostitute"; cioè gente che va dove sta il miglior offerente, chiunque esso possa essere. È solo il mio modesto parere, naturalmente, ma io mi sono fatto questa idea. Speriamo che le cose in terra d'Arabia possano volgersi al meglio, in futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " gente che va dove sta il miglior offerente, chiunque esso possa essere".
      Ma dai...sui sauditi si può dire tutto ma non che non siano coerenti riguardo la politica, soprattutto estera. Mantenere i propri interessi nel golfo persico, supporto totale ai paesi alleati (soprattutto CCG), aiuti finanziari e supporto politico ai politici filo sauditi sparsi x il medio oriente x es. hariri, mubarak (o meglio i generali attualmente al potere), allawi e hashemi in iraq, ben ali quando era al potere, saleh in yemen (e ora il suo sucessore), cercare in tutti i modi di arginare l'influenza iraniana in medio oriente. Basti pensare che quando i sauditi intervennero in bahrain, gli americani ci restarono malissimo e anzi si incazzarono parecchio, visto che avevano provato in tutti i modi a far cambiare idea a re abdullah (anche con denaro), ma niente...i sauditi sono andati avanti e hanno contravvenuto agli stati uniti (cosa che succede di rado ma ciò dimostra che x alcune cose i sauditi non puoi comprarli, gli alleati regionali e gli amici fidati vengono prima di tutto anche x loro).

      Elimina
    2. cretinottero, Hashemi l'assassino é latitante in Turchia!

      Elimina
    3. "arginare l'influenza iraniana" HA!

      Quei cammellieri senili con le barbe tinte avrebbero più successo a svuotare il mare con un secchiello!

      Elimina
    4. 1) hashemi sarà anche colpevole ma di certo è meno colpevole dei settaristi moqtada, ahmed and co.
      2) ora hashemi è latitante in turchia ma prima di ankara si è fatto una bella vacanza saudita...era bellissimo vedere l'omuncolo che risponde al nome di nuri al maliki completamente inerme e impotente sbraitare contro i cattivacci sauditi turchi.
      3)ma quali barbe tinte...re saud e tutti i suoi amici hanno quattro peli in croce sulla faccia, al massimo c'è qualcuno con il pizzetto.
      4) be in bahrain i sauditi hanno fatto un buon lavoro nell'accoppare quei mercenari persiani e buttarli a mare. E meno male che avevate scritto che dopo il 14 gli al khalifa non avrebbero più governato in bahrain...ridicoli!

      Elimina
    5. Il popolo barheini butterà a mare il sunnita al-khalifa, servo degli usa e di israele.

      E quando succederà tu, ridicolo pagliaccio, schiumerai bile, come la schiumi quando le eroiche truppe siriane massacrano i tuoi amichetti di Al-Qaeda.

      Elimina
    6. Ash-shab yurid isqat al wifaq!!! Down to fucking sectarian iranian regime!

      Elimina
    7. HAIL IRAN
      HAIL ASSAD
      HAIL HEZBOLLAH

      Fuck you and your camel herding lizard eating wahabi takfirs!

      Elimina
  2. "liberarsi del terrorismo" e' incredibile la faccia di questi wahhabiti.... in Siria finanziano ed esportano terroristi e assassini ... e in Egitto parlano di lotta al terrorismo ... la loro mano e' sempre sporca di sangue ....

    RispondiElimina