Nella serata di ieri le truppe della 154esima Brigata siriana, appoggiate dai combattenti di Hezbollah e dalle milizie paramilitari irakene (Nujaba, Kataeb Hezbollah, Badr...) sono riuscite a espellere anche gli ultimi difensori dall'abitato di Kiffin, tra Kafr Naya (ancora sotto controllo takfiro) e Ziyarah (conquistata dai Curdi), conquistandolo.
L'autostrada che passa tra Kiffin e Ziyarah é libera da terroristi ma per ora non é occupata né da forze governative siriane nè da Curdi.
Proprio per questo motivo, considerando la vicinanza delle rispettive aree d'operazione e la possibilità di veloci avanzate che portino i militari siriani o i combattenti curdi in zone poco prima ancora occupate dai tagliagole, é stato stabilito un centro di coordinamento siro-curdo che segnali a ogni unità nella zona l'evolversi della situazione ed eviti equivoci e sparatorie "per errore".
Anche i terroristi, tentando disperatamente di arrestare la fuga e la rotta delle loro unità, hanno deciso di creare una specie di comando congiunto chiamato Jaysh Halab (Esercito di Aleppo) che riunisca Ahrar Sham, FSA, il Fronte Al-Shamiyah, Jaysh Islam e Jaysh Mujahedeen.
notizia magnifica!
RispondiElimina