Come abbiamo scritto più volte l'estate 2012 fu il momento più pericoloso per il destino della Siria; in quelle settimane i terroristi takfiri assaltarono la capitale del paese cercando di frazionarla e dividerne la popolazione, spaventandola ed esasperandola con terribili attentati e stragi. Fallirono nel loro intento ma le forze governative dovettero abbandonare alcune zone satellite e periferiche della metropoli per concentrarsi sulla difesa del centro e dei gangli istituzionali.
Una zona abbandonata fu Jobar e per lunghi mesi poi divenuti diversi anni sembrava che dovesse rimanere come un feudo dei mercenari islamisti di Jaysh Islam e Faylaq al-Rahman.
Adesso però la 105esima Brigata della Guardia Repubblicana, coadiuvata dai miliziani dell'NDF é riuscita a tornare nell'area centrali di Jobar presso la sede della Compagnia Al-Karash e a riconquistare anche il Deposito delle Poste.
Queste aree furono abbandonate nel 2012 ed é la prima volta che vengono riconquistate.
La rinnovata determinazione a non lasciare scampo o quartiere ai terroristi, nonché l'adozione di nuove tattiche operative, ha permesso ai governativi di ottenere questi successi e ribaltare la situazione tattica e operativa non solo a Jobar ma in tutto il Ghouta Est.
Nessun commento:
Posta un commento